Conosci i passaggi fondamentali della skincare routine giornaliera dedicati alla cura del viso? Scopri insieme a noi gli indispensabili per una bella pelle, ogni giorno
Detersione, idratazione e nutrimento: pochi passaggi da seguire tutti i giorni per dare alla pelle la cura indispensabile di cui ha bisogno. Non si può saltare l'uno e dimenticarsi dell'altro, per poi "recuperare" il giorno dopo, caricando il viso di prodotti: si tratta di una routine che va osservata quotidianamente quasi ad occhi chiusi e che aiuterà non solo la tua pelle, ma anche il tuo spirito e la tua testa.
Detersione
Si parte dalla detersione che tiene lontane le imperfezioni, anche dalle pelli più "insospettabili" come quelle secche che producono poco sebo (non te lo aspettavi, vero?!).
Tante le soluzioni: dal più classico latte detergente da abbinare a un tonico decongestionante fino alle acque micellari o struccanti bifasici, passando per i gel e le mousse, destinate alle pelli a tendenza grassa oppure al periodo estivo. Infine il trend più amato dell'ultimo periodo: la double cleansing dove l'abbinata olio-mousse detergente vince facile.
Quale scegliere? A te la scelta, a seconda del tuo tipo di pelle.
Fondamentali anche i movimenti che devono essere circolari, con delicata pressione, partendo dal centro del viso e spostandosi verso i lati. Fai attenzione, ovviamente, al contorno occhi e alla zona perioculare dove porre particolare calma e delicatezza.
E tu lo usi il tonico? Se la risposta è no, sbagli. Questo prodotto, infatti serve non solo a "tonicizzare" la pelle, ma anche a riequilibrare il Ph alterato dalla detersione vera e propria del passaggio precedente. Imbibisci un dischetto di cotone con il tonico e tampona gentilmente il viso: avrai subito una sensazione di freschezza.
Conosci le "acque di trattamento"? Sono un tipo di prodotto che sostituisce il tonico e che serve a preparare la pelle all'applicazione dei prodotti successivi, delle sorte di tonici potenziati,ricchissimi di principi attivi.
Idratazione
Dopo la detersione, è ora dell'idratazione, un passaggio indispensabile per tutte le pelli, compresa la pelle grassa e più oleosa. Si divide in due step: siero e crema idratante vera e propria. Il primo agisce più in profondità e veicola meglio i principi attivi della crema che sarà applicata dopo.
La formula idratante da applicare la mattina (diversa da quella che stenderemo la sera) va scelta con accuratezza in base alla tipologia di pelle - più ricca se la pelle è particolarmente secca, in gel e più leggera se è mista o grassa - ma anche in base all'età.
Mai farsi mancare la protezione solare che, se non prevista nella crema, può essere applicata dopo. In commercio c'è tutta una serie di schermi da città che proteggono la pelle dall'inquinamento, oltre che dalle radiazioni solari. Hanno una texture invisibile, molto diversa dai solari che si usano al mare, e possono fungere da primer.
Da qualche tempo, il termine si sta affacciando nella beauty routine: booster! Che vuol dire? Alla lettera "potenziatore", cioè ciò che dà alla pelle la carica d'energia per massimizzare il suo aspetto giovane e sano. È una sorta di siero, ma ancora più efficace e potente. Si applica prima di ogni trattamento per la pelle, di giorno e/o di sera. Ci sono tanti booster quante le necessità, e quindi: idratanti, liftanti, illuminanti e rassodanti.
E ora il contorno occhi. Va scelto in base all'esigenza: decongestionante per combattere le borse o le occhiaie, anti rughe per contrastare le linee di espressione, effetto filler per riempire i solchi nella pelle o energizzante per cancellare la stanchezza.
Si applica una minima dose di prodotto sull'osso, appena sotto l'occhio, dall'interno verso l'esterno, e si picchetta con la punta dell'anulare fino al completo assorbimento.
Nutrimento
Infine, i prodotti da applicare durante il riposo notturno.
È durante la notte che l’epidermide va incontro ai processi di rigenerazione e riparazione cutanea ed è quindi pertanto più ricettiva ai trattamenti cosmetici. Da una parte i meccanismi cellulari si mettono all'opera per riparare i danni causati durante la giornata dalle aggressioni esterne, dall'altra i meccanismi di ricostruzione si dedicano al ricambio cellulare. Ecco perché occorre, prima di andare a riposare, utilizzare formule specifiche per questa parte della giornata. Indispensabili per la tua beauty routine.
E se, nonostante tutto, ti senti il viso affaticato e accaldato, niente di meglio che spruzzarsi un getto fresco di acqua termale!
VEDI ANCHEBeautyQuando il sonno ti fa bella: le migliori creme viso per la notte VEDI ANCHEBeautyContorno occhi: consigli e soluzioni mirate contro occhiaie e segni del tempo VEDI ANCHEBeautyDetersione viso: le domande che hai sempre voluto fare e le risposte della beauty editor