La notizia è che è uno degli ingredienti più gettonati nella cosmetica degli ultimi...dieci anni. Ormai l'acido ialuronico puro è presente nelle formulazioni di quasi tutte le creme viso e di moltissimi sieri. Questa stagione, poi, l'attenzione delle case cosmetiche si è spostata sulla versione "pura", ovvero ad alta concentrazione. Vuoi saperne di più? Continua a leggera il nostro articolo!
Cos'è l'acido ialuronico puro e a cosa serve
Chiariamo subito: il modo migliore per notare il migliore effetto dell'acido ialuronico sulla pelle è usare un prodotto skincare che contenga questa sostanza, naturalmente presente nel nostro organismo, nei suoi tre diversi pesi molecolari. L'acido ialuronico ad alto peso molecolare aderisce alla superficie della pelle creando una sorta di “film”, in grado di trattenere l’acqua e mantenere idratata la zona interessata. L'acido ialuronico a basso peso molecolare, invece, riesce, grazie alle sue piccole dimensioni, a penetrare nello strato corneo raggiungendo l'epidermide e idratando la pelle in profondità. In sostanza, quanto più il peso molecolare è basso, tanto più l'acido ialuronico penetrerà negli strati profondi della pelle mentre il suo peso molecolare alto agirà in superficie con un effetto lifting immediato. L'obiettivo di questa combinazione per una formula super concentrata e quindi "pura" è evidente: l'acido ialuronico deve idratare la pelle cercando di camuffare i segni del tempo e dare un aspetto più "rimpolpato" al viso. Con gli anni - e in particolare dopo i 40 - la produzione di acido ialuronico, come quella di collagene, diminuisce. Invertire le lancette del tempo che passa è impossibile, ma qualcosa si può fare. Vediamo insieme cosa e come (e quali prodotti utilizzare la tua routine di bellezza quotidiana).
A chi è consigliato
L'acido ialuronico pureo è consigliato a qualsiasi tipo di pelle e non solo a quelle più mature o a quelle più disidratate. L'idratazione è fondamentale a 25 anni come a 50 o 60 anni. Poiché l'acido ialuronico puro non è aggressivo (ma, al contrario, aiuta a ripristinare il giusto livello d'idratazione cutanea), può essere applicato anche sulle pelli più sensibili. Controindicazioni? Nessuna: puoi usarlo in qualsiasi momento!
VEDI ANCHEBeautyAcido ialuronico ‘superstar’: perché ci piace e i migliori prodotti per una pelle sempre al topQuando usare l'acido ialuronico puro
Per la tua skincare routine ti consigliamo di usare l’acido ialuronico in forma di siero puro, ovvero ad alta concentrazione. Spesso le creme o i trattamenti viso non contengono quantità particolari di questa sostanza. La soluzione è applicare un puro gel di acido ialuronico o un siero a base di acido ialuronico dopo la detersione e prima della crema viso o del tuo trattamento abituale e della crema contorno occhi. Anche la crema per gli occhi può essere a base di acido ialuronico in quanto questo ingrediente non aggredisce la pelle.
Acido ialuronico pure: i migliori sieri
Come scegliere il prodotto giusto? Dai sempre un occhio all'INCI (la lista degli ingredienti) preferendo prodotti senza siliconi. In più, sempre opta per sieri e creme con acido ialuronico presente in tutti e tre i pesi molecolari. Indecisa? Ecco una selezione dei migliori prodotti provati. Maschere, sieri e creme che devono far parte della tua routine skincare!
Contenuto sponsorizzato: The Wom presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, The Wom potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.