XandraUragano ama ogni aspetto del mondo beauty, dal make up più estroso agli effetti speciali, fino al mondo della skincare coreana, tanto che lei stessa si definisce come una "skincare obsessed". Dei suoi make up ci hanno colpito la grande creatività, le sperimentazioni SFX e l'uso del colore per trovare nuove combinazioni originali.
Ti va di conoscere meglio il nostro nuovo #dmbeautytalent? Leggi la nostra intervista ad Alexandra Angioni!
Guarda tutti i nostri #DMBeautyTalent
Raccontaci chi sei...
Mi chiamo Alexandra, ho 35 anni e vivo a Torino. La mia vita è divisa tra il lavoro in un magazzino di un grande Retail e la mia passione per il Make-up, gli sfx, la skincare e il Beauty in generale!
Sono un turbinio di energia e estro artistico e da qui nasce il mio Nickname “Uragano”.
Com’è nata la tua passione per il beauty?
Sin da piccola, tutti i pomeriggi dopo scuola, andavo a lavoro con mamma che faceva la parrucchiera e mi ritrovavo sempre a pasticciare con i tester make-up e sfogliare le riviste di Beauty Style che c’erano in salone.
Poi è arrivata la passione per i travestimenti horror, che col tempo si sono trasformati in veri e propri make-up sfx.
Solo negli ultimi anni, ho iniziato a sperimentare con la parte più “Glam” del make-up e ad appassionarmi alla skincare coreana.
La fotografia e i video sono arrivati immediatamente dopo, quando ho capito che davanti alla camera, rendevo anche senza avere le fattezze da mostro!
Chi ti ha insegnato i trucchi del mestiere?
Nonostante mi sarebbe sempre piaciuto seguire un corso professionale, sono autodidatta. Ho sempre amato sperimentare e imparare cose nuove. YouTube è stato sicuramente un grande mezzo per imparare diversi trucchetti sul make-up, mentre per la skincare, in particolare quella coreana, ho trovato davvero illuminanti, alcuni libri specifici.
C’è una celebrity, una star oppure una makeup artist famosa a cui ti ispiri per le tue creazioni quotidiane?
“Nell’ambito Makeup non posso non citare Greta Agazzi! I suoi lavori riescono ad essere semplici ed essenziali, ma allo stesso tempo estrosi e innovativi. Per gli sfx, seguo da sempre Ellinor Rosander (Ellimacssfx) , da cui ho appreso alcune tecniche pazzesche per creare protesi in maniera semplice. E infine, è grazie a Giulia Sinesi, che devo la mia ossessione per la skincare: le sue spiegazioni minuziose e appassionate mi hanno rapita dalla prima maschera in tessuto!
Ma aldilà dei “Big”, mi piace spesso confrontarmi anche con realtà più piccole ma ugualmente talentuose!