Beauty Video

#iorestoacasa e mi prendo cura dei miei capelli, in diretta su Instagram con il prof. Antonino Di Pietro

antonino di pietro

La cura dei capelli spiegata da uno dei più noti dermatologi italiani, Antonino Di Pietro. In diretta con noi sul canale Instagram di DMBeauty, risponde alle domande delle DMBeauties

Continua il nostro appuntamento con le interviste in diretta Instagram su @DMBeauy  al dermatologo Antonino Di Pietro, Presidente Fondatore dell'ISPLAD (International Italian Society of Plastic–Regenerative and Oncologic Dermatology). L'argomento della seconda puntata è la cura dei capelli, oggetto di tante attenzioni anche in tempi di #stayhome. Trovi il video completo sulla IGTV del canale Instagram @DMBeauty oppure qui sopra, ma intanto ecco qualche anticipazione sulle risposte fornite alle tante domande arrivate attraverso le nostre storie.


Gli argomenti trattati sulla cura dei capelli

Si parte dai capelli sfibrati che appaiono tali nonostante si stia a casa e, quindi, assorbano meno smog del solito. Colpa dello stress? «Forse, ma il vero motivo è spesso il lavaggio con shampoo aggressivi, magari non adatti al periodo di "reclusione". - specifica il dermatolgo - Visto che si sta molto tempo tra le mura domestiche non è necessario sgrassare troppo i capelli né insaponarli una seconda volta dopo il primo risciacquo: è sufficiente una sola dose di shampoo, meglio se delicato o diluito.

A sfibrare i capelli possono essere anche le continue spazzolature vigorose, il brushing con spazzola e phon e le piastre troppo calde: approfittiamo del #iorestoacasa per lasciar riposare i capelli».

Come inciderà lo stress della quarantena sui capelli?

«I capelli potrebbero indebolirsi, ma non è né automatico né immediato: gli eventuali effetti potrebbero rivelarsi fra tre-quattro mesi, il tempo necessario cioè affinché il bulbo pilifero registri le condizioni stressanti». Cioè? «Tutto dipende dalla vascolarizzazione del cuoio capelluto, poiché bulbi piliferi sono nutriti dai vasi capillari: questi ultimi si restringono se sono sotto stress, apportando meno sangue, quindi meno nutrimento alle cellule (che fanno nascere e crescere i capelli ndr)».

Attenzione: l'indebolimento dei capelli non comporta necessariamente la loro caduta, ma è meglio non toccarli troppo, per evitare che accada davvero! «In caso di fragilità, la caduta dei capelli può subentrare a un continuo "tormentarli" con quel gesto involontario di attorcigliare una ciocca tra le dita e tirarla con una pressione da lieve a media: lo sapevete che si chiama tricotillomania?» 

VEDI ANCHE Integratori per capelli: come scegliere i migliori per te da comprare online BeautyIntegratori per capelli: come scegliere i migliori per te da comprare online

I capelli e lo stare a casa

I rimedi casalinghi funzionano? «Tuorlo d'uovo e olio di oliva in teoria sono benefici, ma poi bisogna convivere con l'odore».

Data la chiusura dei parrucchieri, la quarantena potrebbe essere il momento giusto per far crescere i capelli, ma come mai non arrivano oltre 3 metri? «Perché i capelli hanno un ciclo di vita: nella fase di crescita cresce di 1 mm ogni 3-5 giorni a seconda delle persone. Una volta che ha esaurito questo ciclo (che non ha una durata di svariati anni), il capello muore, cedendo il posto a un altro che sta per spuntare».

Un consiglio per far crescere velocemente i capelli?

«Effettuare un massaggio sul cuoio capelluto evitando di sfregare la cute: la gestualità corretta prevede di muovere la pelle come se si volesse scollarla». Un ottimo modo per applicare lozioni rinforzanti.

Le domande al dermatologo in diretta

Diverse le domande giunte in diretta, tra cui perché la decolorazione spezza i capelli, cosa fare in caso di dermatite seborroica, quali sono i rimedi contro la forfora e i capelli grassi. Volete sapere la risposta? Guardate il video caricato in alto!

VEDI ANCHE Vuoi cambiare colore di capelli senza pentirti? Prova lo shampoo colorante! BeautyVuoi cambiare colore di capelli senza pentirti? Prova lo shampoo colorante! VEDI ANCHE Tutto ciò che hai sempre voluto sapere su tinte fai da te e colorazioni per capelli BeautyTutto ciò che hai sempre voluto sapere su tinte fai da te e colorazioni per capelli VEDI ANCHE Come schiarire i capelli in casa con la camomilla, per riflessi biondi naturali e bellissimi BeautyCome schiarire i capelli in casa con la camomilla, per riflessi biondi naturali e bellissimi
Riproduzione riservata