Alla fine dell'estate le unghie appaiono secche e disidratate. In alcuni casi, sono talmente indebolite che tendono a sfaldarsi o a rompersi. Cosa fare per farle tornare sane e forti? Inizia con il tenerle corte, prosegui con il massaggiarle con un olio nutriente e assumi un integratore. Leggi la guida passo passo.
Porta le unghie corte
Tagliare le unghie spesso ti permette di tenere la situazione sfaldamento sotto controllo. Di fatto hai meno "materia" che possa disidratarsi o rovinarsi, no? Finché non senti le unghie rinforzarsi in modo consistente, tieni le unghie corte. Sarà più facile passare agli step successivi.
Massaggiale con un olio nutriente
Gli oli vegetali sono in grado di nutrire intensamente il letto ungueale. Hai a disposizione una vasta scelta tra l'olio di jojoba, di germe di grano, di argan e il più comune olio di oliva. Il gesto stesso del massaggio favorisce la microcircolazione che aumenta il trofismo cutaneo, cioè il nutrimento delle cellule, rafforzando di conseguenza le unghie.
Evita le abitudini aggressive
Tagliare le pellicine con denti, forbicine appuntite o - peggio - coltellini svizzeri è una via facile per ritrovarsi le unghie rovinate. Negli stessi risultati si incorre se si usano prodotti aggressivi non adatti alle unghie. È il caso dell'alcol, incautamente usato nel tentativo di sgrassare l'unghia, o della candeggina con cui si spera di sbiancarla. Le uniche opzioni sono solo i prodotti specifici e di alta qualità.
VEDI ANCHEBeautyUnghie che si sfaldano o spezzano? Rinforzale cosìUsa una base rinforzante
I prodotti più indicati per rinforzare le unghie sono a base di cheratina, cioè la proteina di cui è composta l'unghia. I nuovi gel rinforzanti non richiedono la rimozione, ma si "autoeliminano" man mano che l'unghia cresce, poiché si fondono con essa. Si trovano sia colorati che trasparenti, dal finish opaco o lucido.
Applica una per crema mani
Sembrerà banale, ma anche una semplice crema mani serve a reintegrare il mantello idrolipidico delle unghie dopo l'estate. Purché sia massaggiate sulle dita. Usa una versione al pantenolo che, oltre prendersi cura della pelle, reidrati a lungo le unghie.
Assumi un integratore
Infine, un modo per vedere le unghie cambiare decisamente aspetto è assumere un integratore specifico. Lo avrai sentito dire più di una volta che la bellezza si alimenta anche dall'interno, e ciò è valido soprattutto per le unghie che non sempre rispondono ai trattamenti topici. Gli attivi su cui puntare? Biotina, vitamina B6, miglio ed equiseto: contribuiscono alla formazione della cheratina, cioè la sostanza principale che rende le unghie forti e belle.
Nella gallery guarda i prodotti da provare per curare le unghie dopo le vacanze.