S egui i consigli per evitare l'effetto spento tipico di un'abbronzatura che sta svanendo, in cambio di fascino assicurato
Sei tornata dalle vacanze, l'abbronzatura sta svanendo e non sai come truccare il tuo viso che non è ancora diventato chiarissimo? È ancora presto, infatti, per i colori delle palette trucco autunnali o per simulare gli effetti lunari, e magari non ti senti a tuo agio con i colori troppo sgargianti, prettamente estivi.
La nostra guida ti solleverà da tutti i dubbi, permettendoti di utilizzare i cosmetici che hai già nel beauty case e che magari sfrutti poco. Sfoglia la gallery!
Vorresti prolungare il più possibile l'abbronzatura conquistata durante le vacanze? Bastano pochi stratagemmi, che puoi mettere in atto fino ad ottobre, per mantenere la tua carnagione dorata e luminosa, iniziando dall'idratazione .
Punti luce per illuminare le zone d'ombra del viso Una volta applicato il fondotinta con maestria, e tamponato con un velo di cipria, si procede a correggere le zone d'ombra del viso.
"A causa dell'esposizione al sole e del lavorìo della melanina , il viso a fine estate tende ad assumere un colorito più spento - dice Annacarla del punto vendita Sephora di Bologna - per illuminare il volto si può ricorrere a speciali illumincanti che hanno l'obiettivo di catturare la luce e diffonderla sul volto. Sono formati da pigmenti riflettenti con un basso potere correttivo. Grazie al pennellino incorporato, gli illuminanti si applicano sulla linea mediana del volto (fronte, dorso del naso, sotto gli occhi e mento) proprio a creare dei punti luce . Sono perfetti per questa stagione poiché rischiarano le zone d'ombra e correggono le discromie tipiche di un'abbronzatura che sta andando via. Esistono in diverse nuance.
Suggerisco di scegliere correttori illuminanti con pigmenti arancio che mimetizzano le discromie scure, come ad esempio quelle della zona intorno agli occhi.
No alla matita sì all'ombretto sfumato
"Il segreto del make up nude è dosare la polvere dell'ombretto con mano leggera - prosegue Annacarla di Sephora. Per creare un'ombra all'angolo esterno dell'occhio si applica una tonalità più scura, sempre nei toni della terra , quindi marrone o verde sottobosco. Con un pennellino piccolo da ombretto di procede con piccoli tocchi sfumando la famosa 'mezzaluna', in modo appena accennato. Non è un trucco definito , che richiede grandi grafismi. Anzi, il make up nude prevede l'assenza di matita . Contornare l'occhio con una linea più o meno netta, significa già enfatizzare l'occhio e realizzare un make up meno soft. Nemmeno le sopracciglia vanno intensificate con la matita specifica: si deve dare l'idea di naturalezza e semplicità".
Applicare quindi passate generose di mascara nero per aprire lo sguardo, ed avere gli occhi da cerbiatta.
La parola d'ordine è luminosità Siamo così arrivate alle guance, fondamentali per enfatizzare l'abbronzatura che sta svanendo .
"Se la terra può essere troppo scura, per chi fa parte di un fototipo chiaro, è meglio orientarsi verso tonalità di blush color pesca che danno luminosità al viso senza appesantire i lineamenti - dice la truccatrice Annacarla di Sephora.
L'idea furba è quella di usare un fard che abbia sia pigmenti mat che pigmenti iridati . Si possono usare miscelati insieme per un effetto naturalmente luminoso, o da sole per scolpire ed enfatizzare alcune zone d'ombra. Per gli usi descritti l'ordine è rispettivamente la polvere mat e la polvere iridiscente.
A proposito di luminosità , questo è il momento dell'anno in cui il viso richiede luce, dato che è in atto un intenso turnover delle cellule della pelle che possono conferire coloriti spenti. Via libera quindi alle ciprie illuminanti , da applicare su tutto il volto con un pennello grande tipo kabuki. Le più nuove sono impalpabili e fissanti"
Et voilà il trucco che valorizza un'abbronzatura che si sta schiarendo è perfetto.
Luminoso, elegante, glamour e...soprattutto dall'aspetto tutta salute!
Nella prossima pagina, i prodotti per realizzarlo.
Dall'alto in senso orario: - Teint Miracle , Fondotinta illuminante di Lancome . I suoi pigmenti sono in grado di ricreare e diffondere la luce sul volto. Nuance N. 3 - Touche Eclat , penna antic-colorito spento di Yves Saint Laurent. Cancellare le zone d'ombra e i segni di stanchezza (occhiaie, incavo del mento, contorno labbra e ali del naso). Nuance N. 3 - Fard Duo di Guerlain , 2 polveri compatte della stessa cromia di colore, una mat e l'altra iridescente, da usare da sole o da mescolare. Nuance N. 1 Peach Boy
- Ombre Hypnôse Mono, Ombretto di Lancome , linea "Fresco & Luminoso " Nuance N. M 102 Beige Nude (mat); P 102 Sable Enchanté (luminoso); I 204 Cuban Light- La Roseraie , Polverere Illuminante Lisciante di Lancome - Fix make up , fissatore per trucco in spray di Clarins - Noir Couture 4 in 1 , nuovo Mascara di Givenchy. Grazie all'esclusivo pennello separa le ciglia ad una ad una e apre lo sguardo.