Trucco

Questi sono i trend per la cura della pelle di cui sentirai parlare quest’anno

donna sorride con prodotti viso

La cura della pelle cambia con nuovi prodotti e trend da non perdere. I tempi cambiano e così il modo di coccolare viso e corpo. Quali saranno le nuove tendenze skincare nel 2022? Il benessere della pelle passa attraverso trattamenti innovativi, ma anche piccole e grandi abitudini da rispettare.

Per il nuovo anno la skincare punta tutto sulla delicatezza, mettendo da parte i prodotti più aggressivi. Scompare così il retinolo, ottimo per il rinnovamento cellulare, ma spesso infiammante. Addio pure ai peeling a base di acidi e ai mix di AHA + BHA, che lasciano spazio solo ad acidi delicati come quello lattico o mandelico. Le nuovissime formulazioni sono a base di enzimi della frutta, centella asiatica e funghi.

Se gli acidi scompaiono arrivano nuovi rimedi per la pelle: i mitici lipidi! Sono più delicati e aiutano a ripristinare al meglio la barriera protettiva. I detergenti viso non sono aggressivi, ma hanno una formulazione ricca di lipidi, in grado di rispettare lo stato più esterno dell’epidermide. Lipidi, cleanser delicati e peeling enzimatici sono il segreto per mantenere la barriera cutanea forte e in salute.

Fra le altre tendenze skincare 2022 troviamo i probiotici e i prebiotici. Il loro segreto? Donarci una pelle sana e perfetta, proteggendola dagli agenti esterni e rendendo più forte la barriera cutanea. Questi prodotti consentono di mantenere l’equilibrio dei batteri sani che si trovano sulla pelle, ossia il microbiota cutaneo. Si tratta di batteri come i bifidus e i lactobacilli che derivano dalla fermentazione di erbe, frutti e fiori.

A questi prodotti innovativi si accompagnano delle straordinarie macro tendenze. Come quella della skinimalism. I tantissimi step della beauty routine scompaiono per lasciare spazio a pochi passi da seguire quotidianamente. Qualità e costanza così permetteranno di raggiungere più facilmente i risultati. I prodotti sono pochi, così come i passaggi. In questo modo la beauty routine diventa molto più veloce con dei prodotti funzionali e ottimi per tutti i tipi di pelle.

Ma la rivoluzione non si ferma qui, perché make up e prodotti cosmetici si fondono, rendendo la cura della pelle ancora più pratica. Fondotinta, rossetti e lip balm spiccano grazie a formule trattanti arricchite da ceramidi e lipidi. I prodotti 2 in 1 o 3 in 1 semplificano la vita di tutti i giorni. Così i sieri diventano anche primer oppure spray fissanti, mentre BB cream e CC cream sono arricchite con ingredienti curanti per la skincare.

Riproduzione riservata