Al via Sanremo 2022, giunto alla sua 72esima edizione. Sul palco dell'Ariston si sfideranno 25 artisti, tra grandi nomi e nuovi volti. Non solo, però: perché Sanremo è un palco dedicato anche alla bellezza. La nostra attenzione, infatti, è rivolta tanto alle canzoni, quanto a trucco e capelli. Cosa abbiamo notato durante questa prima serata del Festival? Un mood elegante e, a tratti, retrò, in cui non sono mancati tocchi di modernità e spirito rock e alternativo. D'obbligo una special mention per Orietta Berti che - pur non fisicamente sul palco dell'Artiston - con il suo look esagerato e fuori dagli schemi ci ha ricordato la Lady Gaga degli esordi.
Sanremo 2022: lo smokey-eyes di Achille Lauro
Apre la prima serata di Sanremo 2022 Achille Lauro, a piedi nudi e con tatuaggi in bella vista. Si presenta sul palco dell'Ariston con capelli biondissimi e uno smokey-eyes scuro e sfumato. L'effetto è smudge, intensificato solo da una linea di matita nera sulla rima cigliare inferiore. A completare il look del cantante è il ciuffo con micro onde bionde, portato lungo sulla fronte. Un dettaglio che, in occasione della terza serata di Sanremo 2022, trasforma il taglio del cantante di Domenica in un bowl cut liscissimo. Più soft il look scelto per la serata dei duetti: gli occhi, infatti, sono sottolineati solo da un velo di matita dalla tonalità meno dark e più naturale. Per l'ultima esibizione al Festival, Achille Lauro opta per uno smokey-eyes nelle tonalità del marrone, sfumato, ma perfetto per sottolineare lo sguardo.
Ornella Muti: il trucco occhi dietro gli occhiali
Padrona di casa per la prima serata di Sanremo 2022 assieme ad Amadeus, Ornella Muti fa il suo ingresso omaggiando la bellezza al naturale. I protagonisti? Gli occhiali da vista. Cornice di un trucco occhi intenso, perfetto per valorizzare gli occhi azzurri dell'attrice, sembrano essere il punto focale del makeup. L'abbinamento, naturalmente, è con un paio di labbra rosate. A completare il look sono lunghi capelli biondi, mossi solo leggermente da qualche onda in stile vecchia Hollywood. Ed è proprio all'eleganza old school che si ispira il secondo beauty look della prima serata di Sanremo della co-conduttrice: ad accendere le labbra, infatti, è un rossetto rosso cremoso. Ad attirare l'attenzione, però, sono ancora una volta gli occhiali, che divengono più glam e sofisticati, "da sera" proprio come il secondo look scelto da Ornella Muti: la montatura nera e allungata, infatti, diviene parte integrante del trucco occhi, con tanto di punto luce.
Il makeup di Noemi a Sanremo 2022
Se dovessimo descrivere Noemi e il suo beauty look in un'unica parola, sarebbe "leggiadra". A dominare trucco e nail art, infatti, sono le delicate tonalità del rosa, che accendono le unghie con una tonalità cipriata e dal finish glossy e si fanno leggermente più scure su occhi e labbra. A scolpire lo sguardo, infatti, è un ombretto rosa e leggermente brillantinato, che si scurisce appena nell'angolo esterno dell'occhio per dare profondità. Il tocco drammatico finale è dato da una semplicissima linea di eyeliner nero con effetto cat-eye. Rosa anche le labbra, ovviamente, rese luminose dal finish shiny del rossetto. Un signature look, che Noemi sfoggia anche per la terza serata del Festival, rendendolo ancora più luminoso grazie a un ombretto chiaro al centro della palpebra. A illuminare il palco, infatti, pensano i suoi capelli rosso fuoco. Più retrò lo stile scelto per la serata dei duetti, in cui spicca una linea di eyeliner nero affilatissimo, per creare un perfetto cat-eye. Per la finale, poi, il trucco di Noemi diviene dolce e naturale, giocato sulle tonalità del nude.
La Rappresentante di Lista: il beauty look punta tutto sui capelli
Veronica Lucchesi, la cantante del duo La Rappresentante di Lista, illumina il palco dell'Ariston con una lunghissima chioma di capelli biondi (e una coroncina da reginetta di bellezza). Dario Mangiaracina, invece, opta per il rosa, la stessa tinta sfoggiata lo scorso anno. Semplicissimo, invece, il makeup, la cui unica concessione è un velo di rossetto che svela una punta di marrone, molto anni 90. Cambia totalmente il mood del beauty look durante la terza serata: Veronica, infatti, sfoggia un'acconciatura retrò, ispirata agli anni 50 e resa moderna dal biondo luminoso e da un'unica ciocca nera. Si intensifica anche il makeup grazie a uno smokey-eyes fumoso in contrasto con le sopracciglia biondissime, effetto bleached. Spiccano anche le labbra rosa, con matita più scura in netto contrasto. Nuova serata, nuovo look. Per la notte delle cover, infatti, Veronica sceglie un trucco occhi blu, reso ancora più drammatico dalle sopracciglia decolorate, mentre Dario accende i suoi capelli rosa con un blush shocking che raggiunge le tempie. Durante la serata finale di Sanremo 2022, però, sono i capelli a tornare protagonisti: ad attirare l'attenzione, infatti, è la coda lunghissima e bicolor di Veronica Lucchesi, abbinata a occhi incorniciati dalla matita e labbra nude, ma rosate.
Il total black glitterato del trucco rock dei Måneskin
Con un autista d'eccezione (Amadeus), i Måneskin portano all'Ariston una ventata glam rock. A dominare la scena, infatti, è un trucco occhi nero e intenso, allungato per creare un effetto winged. Alleggeriscono il makeup total black pochi glitter al centro della palpebra, dalle sfumature verdi. Decisamente più luminoso il trucco scelto per la seconda esibizione, sulle note di Coraline: gli occhi, infatti, si accendono grazie una cascata di brillantini e, forse, anche un pizzico di commozione. La particolarità del look? I glitter sembrano quasi sciogliersi sulla palpebra, invadendo anche la rima cigliare inferiore.
Sanremo 2022: il ritorno degli anni 90 con Ana Mena
Ana Mena porta a Sanremo 2022 gli anni 90. Dall'acconciatura con mezza coda alta e tiratissima - ovviamente incorniciata da un paio di ciocche face framing - all'effetto matte scelto per la base e il trucco occhi, la mente corre alle popstar degli anni 90. A completare il mood sono le labbra: il rossetto nude, nei toni del marrone, è abbinato a una matita più scura per il contorno labbra. Uno stile molto modaiolo, adatto anche a imbrogliare sulla reale grandezza delle labbra, e in perfetta armonia con i capelli anni 90, lunghissimi e biondi, della cantante di Duecentomila Ore. E sono proprio i capelli i protagonisti del beauty look di Ana Mena per la terza e la quarta serata del Festival, portati liberi di muoversi sulle spalle e con una piega ondulata e morbida. Si accende leggermente, con un effetto che pare olografico, il trucco occhi durante il duetto con Rocco Hunt: al centro della palpebra, infatti, l'ombretto brilla grazie al finish satinato. Un look che ritorna, quasi invariato, nel corso della serata finale: a cambiare, infatti, sono solo i capelli, raccolti in uno chignon elegantissimo.
Giusy Ferreri e l'eleganza retrò
Il beauty look scelto da Giusy Ferreri per la prima serata di Sanremo 2022 porta la mente ad atmosfere retrò e non solo per le sonorità ricreate con la sua canzone Miele. Il suo beauty look, in effetti, non lascia dubbi: il caschetto, infatti, si movimenta grazie a onde ampie e morbide, che scolpiscono anche il ciuffo. Elegante e senza tempo anche il makeup, in cui spicca una linea di winged liner nera e allungata per aprire lo sguardo, accostata a un ombretto shimmer e dai riflessi perlati. Più particolari le labbra, che si tingono grazie a un rossetto più scuro di quanto ci si potrebbe aspettare, caratterizzato da una punta di viola. E, ovviamente, shimmer. Un beauty look che Giusy Ferreri reinterpreta durante la terza serata del Festival. Ancora una volta, sono le labbra le protagoniste: accese da un rossetto rosso da vera diva. Durante le ultime serate di Sanremo 2022, invece, il beauty look della cantante cambia rotta: a diventare irrinunciabili sono eyeliner e incarnato di porcellana.
Lo smalto argentato di Sangiovanni
Sangiovanni, al suo primo Sanremo, apre la seconda serata con una manicure argentata e glitterata che ruba la scena e cattura la luce. Un marchio di fabbrica per il cantante di Farfalle, che sfoggia da sempre unghie coloratissime. Una manicure che, naturalmente, si adatta ai cambi d'abito dell'ex concorrente di Amici, che - per duettare con Fiorella Mannoia - opta per uno smalto bianco come il suo outfit. La tonalità scelta per la finale di Sanremo 2022? Un azzurro cielo luminosissimo.
Lorena Cesarini, co-conduttrice della seconda serata di Sanremo 2022
L'attrice 35enne sale sul palco emozionatissima e stupisce immediatamente con un beauty look delicato ed etereo. L'incarnato, luminosissimo e levigato, si accende appena grazie a un velo di blush, posizionato strategicamente per scolpire gli zigomi. Una lucentezza che contagia anche il trucco occhi, accesi da un ombretto shimmer. L'ultimo dettaglio sono le labbra, rosate e morbidissime. Cambio di look e, si potrebbe dire, cambio di rotta. Lorena Cesarini, infatti, si ripresenta sul palco decisamente più grintosa. Il protagonista del makeup diviene il rosso, declinato nella stessa nuance sulle labbra (lucide e quasi effetto wet) e sugli occhi, dove il colore diviene matte e il tratto si fa grafico. Per il terzo beauty look, e il quarto abito, invece, la scelta ricade sul rosa, che tinge palpebre e labbra con effetto monocromatico. A illuminare le labbra per l'ultimo look della seconda serata di Sanremo 2022 torna il rossetto rosso, questa volta in versione più cremosa e avvolgente.
Laura Pausini: trucco e capelli sono minimal&chic
Ospite d'eccezione durante la seconda serata di Sanremo 2022, Laura Pausini non si smentisce. La cantante, infatti, torna sul palco dell'Ariston con l'iconico caschetto, liscissimo ovviamente. Un beauty look che punta tutto sulla semplicità e sugli occhi, naturalmente. Il focus è sul mascara, che apre lo sguardo. L'unica nota colorata trucco di Laura Pausini è affidata al rossetto, acceso appena da una punta di rosa.
Emma e Francesca Michielin, insieme e abbinate a Sanremo 2022
Un duo attesissimo sul palco di Sanremo e che non ha deluso. Emma e Francesca Michielin affrontano il Festival mano nella mano e con beauty look che sembrano abbinati. Per entrambe, infatti, il focus è sugli occhi. Emma sceglie il nero e un eyeliner bold, con doppia coda. Gioca con il viola, invece, Francesca Michielin. Impossibile, però, non lasciarsi distrarre (almeno un po'), dalla coda lunghissima della direttrice d'orchestra, illuminata da accessori gioiello. Giocano con i contrasti, invece, i beauty look della terza serata di Sanremo 2022. Emma, infatti, punta sui toni caldi di un rossetto speziato, mentre Francesca sfoggia un ombretto blu. Decisamente più in armonia il trucco scelto dal duo per la serata dei duetti. Sulle note di Hit me baby one more time, infatti, Emma e Francesca Michielin sfoggiano un trucco grafico. Una scelta riproposta anche per la finalissima del Festival: per Emma, infatti, Sanremo 2022 si chiude con un double liner nerissimo, mentre Francesca opta per giochi cromatici nelle tonalità del verde. Due look in perfetto abbinamento con le acconciature, retrò e moderne al tempo stesso. Quello di Emma, d'altra parte, è un perfetto Bixie Cut, mentre Francesca Michielin raccoglie i capelli in uno chignon con onde flat ed effetto wet.
Iva Zanicchi, l'acconciatura antigravità e lo smokey-eyes
L'energia di Iva Zanicchi sul palco di Sanremo 2022 si percepisce anche attraverso lo schermo. Sempre unica e riconoscibile, la veterana del Festival sfoggia un'acconciatura tutta ricci, che sembra voler sfidare la gravità. L'abbinamento è con un trucco sofisticato e decisamente più semplice: uno smokey-eyes nero e opaco. Il tocco di classe? Le unghie laccate di rosso. Due elementi che rimangono costanti anche durante la terza serata all'Ariston, abbinati a una cascata di boccoli biondi e voluminosi che, in occasione della notte delle cover, vengono semplicemente acconciati lateralmente. Per la finale, il mood si fa più ricercato e i capelli di Iva vengono acconciati in un raccolto con radici voluminose. Rimangono scuri e fumosi gli occhi, accesi, però, da un rossetto vivace e delicato al tempo stesso.
Ditonellapiaga e Rettore: il diavolo e l'acqua santa
Un detto recita che "gli opposti si attraggono" e, nel caso di Donatella Rettore e Ditonellapiaga non potrebbe essere più vero. Non per niente, la loro canzone si intitola Chimica. Rettore, infatti, rimane fedele a sè stessa, ai suoi indomabili capelli biondi e al trucco glitterato nei toni dell'argento e dell'oro. Più classica, Ditonellapiaga opta per lunghi capelli castani, mossi da onde morbide, una linea di cat-liner e un paio di labbra rosso fuoco. Una dicotomia che rimane invariata nel corso delle serate, con Rettore che sfoggia makeup sempre più glitterati e audaci - durante la serata della cover ha optato per un fulmine disegnato sullo zigomo - e Ditonellapiaga che mantiene la sua allure elegante con labbra rosse e matte, eyeliner e ombretto tempestato di brillantini. È durante la serata finale, però, che il duo raggiunge il massimo del glam. Donatella Rettore, infatti, sfoggia un trucco occhi con glitter dorati in abbinamento a un'acconciatura effetto mullet. Ditonellapiaga, invece, gioca con le tonalità del viola, optando per un rossetto decisamente bold, incorniciato dalle onde destrutturate dei suoi capelli castani.
Elisa sceglie il bianco come colore guida di Sanremo 2022
Attesissima big, Elisa sale sul palco dell'Ariston con quello che sembra essere il suo colore portafortuna per Sanremo 2022: il bianco. Protagonista del trucco e della mise della cantante, incornicia lo sguardo attraverso linee grafiche, che sembrano fluttuare sulla palpebra. Il contrasto con i capelli lunghi con onde flat è reso ancora più evidente dall'illuminante, che appare quasi arricchito da sfumature olografiche. Un look che sembra suggerire atmosfere hippy, ma futuristiche al tempo stesso: il semiraccolto anni 70 della terza serata abbinata ai grafismi dell'eyeliner bianco, in effetti, è molto eloquente. La svolta contemporanea del trucco di Elisa a Sanremo diviene evidente nel corso della quarta serata del Festival. Sulle note di What a feeling, la cantante ha sfoggiato il suo ormai classico eyeliner bianco in abbinamento a un ombretto fucsia, portato all'esterno dell'occhio, sfumato fino alle tempie. È il bianco nella sua versione più semplice e pura, però, il colore portafortuna di Elisa: la cantante, infatti, torna alle origini e lo sceglie anche per la serata finale. Naturalmente, in versione grafica.
L'eyeliner graffiante di Hu e il suo buzz cut
Per il suo debutto sul palco di Sanremo 2022, Hu combina due dei trend beauty più cool del momento: un grintosissimo buzz cut e un winged liner. La particolarità del look? Il blu scelto per il trucco occhi della seconda serata. Una caratteristica che cambia ogni sera e rende il makeup sempre diverso. Per ottenere maggior drammaticità, necessaria per interpretare il mood della canzone Abbi cura di te, il trucco occhi della terza serata si scurisce, diventando nero e tempestato di glitter. Sono ancora i glitter, poi, i protagonisti del makeup della serata dedicata alle cover, utilizzati tanto per un effetto cat-eye, quanto come punto luce nell'angolo interno dell'occhio. Più basic, invece, il trucco occhi scelto per la serata finale, che torna a scurirsi con effetto matte, ma non rinuncia all'ormai iconica silhouette.
Sanremo 2022: Malika Ayane e l'eleganza del nero
In quanto super ospite della seconda serata di Sanremo, Malika Ayane non delude. La scelta ricade su uno stile elegante e, ormai, iconico: pixie cut disciplinato con effetto wet e occhi truccati di nero, con un leggero effetto winged. Uno stile molto caso a Malika Ayane, che lo sceglie anche per duettare con Matteo Romano. A cambiare è lo styling della chioma, che ricorda la silhouette di un mullet a cui si unisce una frangia geometrica da bowl cut.
Arisa, bella in rosa
Aveva preannunciato il suo cambio look sui social, eppure, Arisa è riuscita a sorprenderci lo stesso con il suo beauty look. Dai capelli alle labbra, fino al trucco occhi tutto diviene rosa. Una tonalità delicata, ma vivace al tempo stesso, che ridefinisce il concetto di ton sur ton. Abbraccia i toni del nude ricercato, invece, il makeup della serata delle cover: una scelta ideale per valorizzare l'eleganza dell'acconciatura.
Drusilla Foer, l'anima della terza serata di Sanremo 2022
La co-conduttrice della terza serata di Sanremo 2022 conquista il palco immediatamente con i suoi capelli grigio-argentati, acconciati in un caschetto voluminoso e tutto boccoli, e una personalità esplosiva. Impossibile, poi, non notare gli zigomi scolpiti e sottolineati da un velo di bronzer matte. Delicatissimo il trucco occhi, giocato sui toni del nude e delineato da ciglia decisamente bold. Un beauty look che si accende verso metà serata grazie a un velo di rossetto rosso, che sembra ripreso anche da un leggero tocco di colore sulle gote. L'artista conclude la serata sfoggiando gli occhiali, grande tendenza a Sanremo 2022.
Michele Bravi, l'incarnato perfetto e il wet look
Dopo un esordio più delicato, durante la terza serata di Sanremo 2022 Michele Bravi sorprende con un beauty look che gioca con capelli con effetto wet e un velo di ombretto rosso-aranciato. Menzione speciale anche per le sopracciglia perfettamente pettinate, quasi con effetto Soap Brows, e l'incarnato impeccabile. Due caratteristiche che ritornano del beauty look della serata dei duetti, in cui spicca un tocco di matita viola sulla rima cigliare inferiore. Protagonista del trucco occhi della serata finale è, invece, un tocco di ombretto color pesca, che spicca grazie all'incarnato impeccabile.
Gaia, labbra rosse e coda altissima
Pur non fisicamente sul palco di Sanremo 2022, Gaia infiamma con il suo beauty look. Le protagoniste indiscusse sono le labbra, rosse e intense. A completare il look è una coda altissima e lunghissima, portata con riga centrale e radici lucidissime, dall'effetto wet.
L'ombretto blu di Anna Valle sul palco di Sanremo
Anna Valle, ospite della terza serata di Sanremo, stupisce salendo sul palco con un ombretto blu. L'effetto è quasi elettrico, soprattutto grazie al contrasto netto con il rossetto rosso con effetto matte scelto per le labbra. Più soft, invece, l'acconciatura: il caschetto lungo dell'ex Miss Italia, infatti, è semplicemente mosso da una piega leggera e movimentata.
Maria Chiara Giannetta: la perfezione dello stile minimal
Co-conduttrice della quarta serata di Sanremo 2022, Maria Chiara Giannetta si presenta sul palco dell'Ariston con il più perfetto dei caschetti: corto, pari e con riga centrale, trasformato grazie al leggero effetto wet aggiunto in corrispondenza all'ultimo cambio abito. Elegantissimo il makeup, che punta tutto su un incarnato perfetto, acceso da un velo di blush. Completano il trucco un velo di ombretto luminoso sugli occhi, un rossetto nude e tanto, tantissimo mascara.
Sabrina Ferilli: i capelli perfetti della madrina in finale
La madrina dell'ultima serata di Sanremo 2022 si presenta sul palco illuminata dalle schiariture della sua chioma castana. Sabrina Ferilli, infatti, sfoggia un bellissimo balayage caramello, l'ideale per accendere il suo taglio lungo e scalato con giochi di luce che ne valorizzano le onde romantiche. Semplicissimo anche il mascara: l'attrice, infatti, rimane fedele a sé stessa e opta per un makeup naturalissimo.