Il nude look sui toni del tortora di Marion Cotillard, donna estate,  illuminato dall'abito argento
Il nude look sui toni del tortora di Marion Cotillard, donna estate, illuminato dall'abito argento

Diamo i voti al red carpet del Festival di Cannes 2021 con l’esperta di armocromia

Ci siamo, dopo 1 anno di stop per via della pandemia, ritorna lo scintillante Festival del cinema di Cannes, alla sua 74° edizione, più atteso (e speriamo glamour) che mai! Via libera dunque allo sport più divertente e praticato in questo genere di occasioni: commentare i look degli attori! E noi lo faremo in chiave Armocromatica!

L’arrivo delle celebrities sul red carpet di Cannes è un rituale con un dress code tipico degli eventi mondani di grande levatura come un festival del cinema, quindi per la sera è richiesto il black tie, che significa per l’uomo lo smoking e per la donna vivamente raccomandati i tacchi alti, un beauty look glamour e un abito da sera, anche se non obbligatoriamente lungo (ma la lunghezza ginocchio fa storcere in naso!). Si ma…di che colore? Attrici, brands e stylists hanno due obiettivi da raggiungere attraverso il beauty look e l’outfit: incantare e ottenere consensi dal pubblico adorante e farsi ricordare e quindi ottenere più pubblicazioni possibili del look studiato nei minimi dettagli. Del resto questo red carpet sulla costa azzurra è uno dei più glamour in Europa, se non si fanno faville a suon di likes e visualizzazioni qui…dove?

Film in Armocromia

Forse non ci avete mai fatto caso ma nei film si possono individuare delle precise palette cromatiche, sia sui personaggi che negli ambienti, che aiutano a trasmettere un certo messaggio. Abbiamo già parlato della storia dell’Armocromia e visto come nell’ambito del cinema, grazie allo studio del trucco e degli outfit delle star hollywoodiane si sia sviluppato il concetto di “color harmony”. Proprio qui a Cannes, negli anni 50, la splendida e indimenticabile Grace Kelly fu protagonista di un film preso ad esempio in Armocromia per la sua palette “estate”, in linea con le caratteristiche cromatiche fredde, chiare e soft della Kelly: “Caccia al ladro” del 1955, così come i look della protagonista, sono un compendio di armocromia allo stato puro.

Il colore sui red carpet è fondamentale per creare il massimo focus sul viso delle attrici ed è il primo elemento su cui viene giudicato un look. Vediamo gli esempi (armo) cromaticamente più belli di questo festival!

Marion Cotillard: silver queen

Un beauty look iper-sofisticato quello della Cotillard: una sfumatura tortora sullo sguardo e labbra nude, sostenuti dai bagliori argentei dello splendido abito in pizzo mono spalla. La perfezione, considerato che lei appartiene alla stagione cromatica "estate", nello specifico estate "fredda", per via degli occhi azzurri e dei capelli castano cenere. Avrebbe potuto osare un rossetto più intenso per accendere l'iride azzurra, ma il suo look lunare merita un 8 e mezzo!

Jessica Chastain: burgundy e rubini

Rossetto Burgundy, collier di rubini e velluto nero su capelli rossi naturali: il glamour di Jessica! Lei è una (fortunata) donna "primavera", nello specifico "calda", per via dei capelli rame. Le labbra color del vino e il bustino nero a contrasto con la candida e luminosa pelle avorio sono eye-catching. Anche se qualche colore più brillante e caldo avrebbe esaltato di più la sua stagione cromatica e la sua luce naturale per noi è un 7 e mezzo!

Jessica Chastain, donna primavera, con rossetto burgundy e collier di rubini  a contrasto con il suo
Jessica Chastain, donna primavera, con rossetto burgundy e collier di rubini a contrasto con il suo luminoso incarnato avorio

Ester Esposito: tropical flower

Quando appartieni alla stagione "autunno", nella fattispecie "soft" sei molto versatile a livello cromatico e di Ester colpisce la pelle splendidamente dorata, gli occhi color muschio e le sfumature miele nei capelli. Il beauty look nude dai toni caldi e sfumati realizzato con le morbide e sofisticate shades di Charlotte Tilbury è rifinito da orecchini di smeraldi e il tocco di viola ametista dell'abito: ci ricorda un esotico e colorato fiore tropicale! Una bella armonia che per noi merita un 8.

Ester Exposito, donna autunno, con beauty look caldo e morbido Charlotte Tilbury, esaltato dagli ore
Ester Exposito, donna autunno, con beauty look caldo e morbido Charlotte Tilbury, esaltato dagli orecchini di smeraldi e l'abito viola ametista

Elisa Sednaoui: sirena in nude look

Trucco nude e capelli sciolti super-naturali, Elisa Sednaoui vuole lasciare tutta la scena al prezioso abito turchese, perfetto per lei, in quanto donna estate soft dagli occhi verde giada. Avremmo preferito un beauty look più ricercato, ma del resto anche il colore e il tessuto di un abito possono "truccare" un volto. Ci strappa un 7!

Elisa Sednaoui, donna estate, con beauty look naturale e fresco, illuminata da un abito turchese per
Elisa Sednaoui, donna estate, con beauty look naturale e fresco, illuminata da un abito turchese perfettamente in palette

Leonie Hanne: principessa pastello

Succede a coloro che hanno la dominante "chiara" (pelle, capelli e occhi chiari), quando adottano un make-up nude e indossano un abito color pastello: incantano! Leonie Hanne, che vista così potrebbe appartenere sia alla stagione estate che primavera, si valorizza ai massimi livelli restando nella sua dominante chiara ed eterea, così tanto da meritarsi un bel...9!

Leonie Hanne, delicata ed eterea, mette in scena tutta la sua luce grazie ad un make-up nude e lumin
Leonie Hanne, delicata ed eterea, mette in scena tutta la sua luce grazie ad un make-up nude e luminoso e un abito color pastello

Chiara Ferragni: lime light!

In quanto rossa naturale convertita poi in bionda, la Chiara nazionale è una bellissima donna primavera! Adotta un make-up fresco dai toni caldi che rispettano il suo incarnato e sceglie una tonalità frizzante per l'abito, in linea con la sua palette luminosa e brillante. Non ci convince l'acconciatura, perché il boho style ci piace, ma forse poteva essere un po' più glam. Comunque ci strappa un 7!

Chiara Ferragni, donna primavera, con make-up a base calda e abito lime, frizzante come lo è la sua
Chiara Ferragni, donna primavera, con make-up a base calda e abito lime, frizzante come lo è la sua palette cromatica

Soo Joo Park: gothic chic queen

Soo Joo Park è una bellissima donna inverno dalla pelle olivastra e gli occhi di velluto neri. Ha i capelli naturalmente molto scuri ma il platino funziona bene in questi casi. Il beauty look è contemporaneo e sofisticato: focus sullo sguardo con gli smoky eyes in grigio scuro, hairstyling liscio e setoso e a completamento (perfetto) un abito in pizzo nero. Intrigante. Per noi è un 8!

Soo Joo Park, donna inverno, con smoky eyes in grigio e pizzo nero
Soo Joo Park, donna inverno, con smoky eyes in grigio e pizzo nero

Izabel Goulart: bellezza solare

Izabel è una bellissima donna autunno intenso, dalla pelle ambrata. Il make-up sui toni del bronzo, acceso dal rossetto opaco corallo è perfetto per la sua tipologia cromatica. Stonano solo gli orecchini in oro bianco e diamanti, che avremmo preferito dorati, e il nero della tuta che non aggiunge niente al look, anche se portata splendidamente. Voto 7 e mezzo!

Izabel Goulart, donna autunno, con un perfetto makeup sui toni del bronzo e corallo. Peccato gli ore
Izabel Goulart, donna autunno, con un perfetto makeup sui toni del bronzo e corallo. Peccato gli orecchini che staccano troppo e rompono l'armonia!

Maeva Coucke: calda e soft

Miss Francia 2018 appartiene alla stagione autunno: naturalmente bionda scura, incarnato dorato e occhi verdi-nocciola si valorizza molto con questo trucco occhi sfumato color prugna e le labbra nude carne. L’abito neutro con applicazioni rosa, pesca e arancione contribuisce a creare il giusto focus sul viso e rispetta la caratteristica soft della donna autunno. Voto 7 e mezzo!

Maeva Coucke è una bellissima donna autunno soft valorizzata da un trucco sfumato e un abito delica
Maeva Coucke è una bellissima donna autunno soft valorizzata da un trucco sfumato e un abito delicato

Kasia Smutniak: make-up no make-up

Kasia appartiene alla stagione cromatica inverno freddo, la versione più delicata tra le 3 palette inverno. Il suo beauty look super naturale (punto di forza del suo stile sempre ricorrente) che mette in risalto la pelle chiara e fredda, rifinito solo da un tocco di rossetto rosa baby è perfetto per la sua stagione. Lo chignon basso ed essenziale, del suo naturale colore di capelli castano cenere, completa il look sofisticato e semplice, che mette in risalto l’abito di paillettes nero. Voto 7!

Kasia Smutniak, donna inverno freddo esalta il suo incarnato chiarissimo e freddo con un make-up no
Kasia Smutniak, donna inverno freddo esalta il suo incarnato chiarissimo e freddo con un make-up no make-up e chignon che scopre il viso

Natasha Poly: il fascino del lilla

La super model Natasha Poly appartiene alla stagione cromatica autunno soft. Il suo make-up non è propriamente in stile autunno perché lo sguardo è contrastato ed enfatizzato da cristalli, ma le labbra nude riequilibrano. Anche gioielli e abito sono "freddi", sebbene il lilla sia un colore jolly che molte persone possono portare bene indipendentemente dal sottotono di pelle. Nell'insieme l'effetto è piacevole, quindi per noi è un 6 e mezzo!

Natasha Poly donna autunno dalla pelle dorata e capelli miele non adotta un make-up propriamente aut
Natasha Poly donna autunno dalla pelle dorata e capelli miele non adotta un make-up propriamente autunnale
Riproduzione riservata

Make up your life

Beauty cards