Trucco

10 errori che devi evitare quando ti trucchi in vacanza

Trucco estate
Rinunciare al make up d'estate? Non è assolutamente necessario, anzi! Via libera a colori vivaci e a sperimentazioni. L'importante è fare attenzione a colori e prodotti utilizzati, perché la nostra pelle è diversa in questa stagione e richiede un trucco differente da quello che realizziamo durante i mesi più freddi. Scopri gli sbagli da non commettere con il maquillage estivo!

Alcune persone, durante l’estate, preferiscono mettere da parte ombretti e pennelli, sentendosi libere di sfoggiare un look naturale. Altre, invece, non rinunciano al make up neanche durante le vacanze. C’è chi preferisce tinte nude e gloss scintillanti e chi colori sgargianti e pazzerelli, un po’ come questa stagione. Qualsiasi sia la scelta, non devi però mai sottovalutare gli errori più comuni commessi con il trucco in questo periodo, perché la pelle presenta caratteristiche diverse rispetto agli altri momenti dell’anno.

Scopri quali sono e fai attenzione a non commetterli!

Non utilizzare prodotti per il make up contenenti SPF

Non scendere a compromessi con il sole! Un errore molto comune d’estate, soprattutto quando le giornate sono particolarmente nuvolose, è quello di trascurare l’aspetto della protezione dai raggi UV. A prescindere dall’esposizione diretta, infatti, la pelle rischia di scottarsi o di andare incontro a melanomi e altre malattie.

Scegliere prodotti make up contenenti SPF ad ampio spettro e anti-age, ti permette di correggere le imperfezioni e allo stesso tempo difendere l’epidermide dai danni. Non dimenticare, poi, l’importanza dell’idratazione, anche in zone come le labbra, che si ustionano molto più facilmente di quanto si possa pensare.

In ogni caso, la cosa migliore, soprattutto se passerai tante ore sotto al sole, è quella di applicare comunque la protezione solare prima di procedere con il trucco, anche come base. La sicurezza con i raggi UV non è mai troppa!

Non applicare cosmetici waterproof

L’effetto panda è l’incubo di tutti noi, soprattutto con le temperature calde, ma non solo. Anche i rossetti e i prodotti make up per il viso possono sciogliersi e creare macchie e colature davvero poco piacevoli da vedere. I cosmetici wateproof, per fortuna, sono ormai ovunque e comprendono una vastissima gamma di trucchi, dai fondotinta alle tinte labbra, che non differiscono granché dalle altre versioni.

A meno che tu non soffra di ipersudorazione, questi sono davvero long lasting e rimangono sottili come una seconda pelle per molte ore resistendo ad acqua, vento, sudore, vapore e umidità. Inoltre, contengono filtri solari e quindi puoi indossarli ovunque tu vada, anche in spiaggia!

make up waterproof

Procedere con il make up senza aver prima idratato il viso

La skincare non va trascurata neanche d’estate! Anzi, proprio in questo periodo la pelle è sottoposta a cospicuo stress causato dai diversi agenti atmosferici e dagli sbalzi di temperatura, oltre che dal cambio di routine. Per questo, arrossamenti e secchezza sono dietro l’angolo.

Via libera quindi a detergenti e creme dalle texture impalpabili e leggere, molto nutrienti e idratanti, oltre che, ovviamente, contenenti SPF. Non perderti poi il beneficio derivante dalle acque spray per il viso, da vaporizzare ogni qualvolta tu senta il bisogno di freschezza.

Esagerare con la cipria per eliminare le zone lucide sul viso

Soprattutto se la tua pelle è mista o grassa, la cipria è fondamentale per opacizzare la zona T che tende a lucidarsi con il sudore e il calore. Lo sbaglio che però si commette spesso è quello di esagerare con la quantità di prodotto, rendendo l’incarnato cupo e spento. Fai attenzione quindi a spolverare una dose davvero leggera solo nelle zone che ne hanno bisogno.

cipria

Scegliere ombretti e matite occhi troppo cupe

Smokey eyes in estate? Sì, ma con alcune variazioni sul tema per non incupire il tuo incarnato! Le tendenze make up 2021 ci hanno dimostrato che questa tipologia di trucco non va abolito, ma semplicemente realizzato con colori differenti dal classico nero e grigio. Puoi optare infatti per tinte aranciate o rosate, che illuminano il viso donandogli un tocco di allegria e al contempo di sensualità.

Utilizzare matite per le sopracciglia non corrette

In estate è molto facile sbagliare il colore della matita per sopracciglia. I capelli tendono a schiarirsi e ad assumere sfumature più calde, di conseguenza i prodotti che utilizziamo tutto l’anno rischiano di risultare troppo scuri e freddi. Esistono diverse palette sopracciglia, anche poco costose, che ti permettono di mixare le diverse sfumature di marrone tra di loro, ottenendo la nuance perfetta.

Applicare fondotinta troppo coprenti

Mascherone sul viso? No, grazie! In estate il viso necessita di leggerezza, anche perché devi proteggere i pori evitando che si occludano, pertanto il make up deve risultare molto naturale e impercettibile. Opta dunque per fondotinta e BB o CC cream effetto second skin che aiutino a minimizzare discromie e imperfezione senza apparire pesanti.

Sbagliare la colorazione di correttori e fondotinta per la base make up

Sembra banale, ma spesso il make up estivo risulta poco estetico a causa dell’applicazione di fondotinta e correttori troppo chiari per la pelle abbronzata, perché sono quelli utilizzati durante il resto dell’anno. Devi mettere in conto che in questa stagione il colore dorato richiede anche prodotti adeguati, soprattutto per il contorno occhi. Per essere sicura di coprire la zona perioculare con le nuance giuste, prova a mixare il correttore che usi abitualmente con uno di un paio di toni più scuri.

https://www.instagram.com/p/CNXSzjEMKjI/?utm_source=ig_embed

Realizzare un make up labbra usando rossetti nude troppo chiari

Determinati rossetti che amiamo applicare anche nel quotidiano, soprattutto quelli nude e delicati, possono starci benissimo in inverno ma apparire davvero troppo chiari con la pelle abbronzata. Il rischio di dare l’idea di avere le labbra grigie e violacee è alto: opta quindi per tinte più calde rispetto al solito, anche se indossi la mascherina!

make up estivo labbra

Abbondare con la terra abbronzante

Ok darsi un tocco di colore ulteriore d’estate, magari uniformando l’incarnato e coprendo eventuali zone non abbronzate, ma non farti prendere la mano durante l’utilizzo del bronzer! Da un bellissimo dorato molto naturale, a uno stile arancione Umpa Lumpa il passo è davvero breve, per cui ricordati di truccarti con moderazione.

bronzer
Riproduzione riservata