Trucco

Make up occhi: le tendenze per uno sguardo in primo piano

Trucco occhi inverno 2018-19

Blu, verde, viola i colori più gettonati, oltre alle nuove nuance calde. Gli effetti? Oscillano tra i due poli opposti: metallizzati e opachi

È ad alto impatto scenico il trucco occhi dell’autunno inverno 2018-19. Le proposte di stilisti e case cosmetiche sembrano fatte ad hoc per chi ama truccarsi, e preferisce quel tipo di make up “che deve vedersi”. Sarà l’influsso di Instagram con l’infinità di foto e video ad hoc? O è il segno di una certa stanchezza del “no-make-up”? È innegabile, infatti, che stiamo assistendo a un’esplosione di colori, tecniche ed effetti. Un interesse sempre più vivo in tutte le generazioni di donne. Ed ecco che il pubblico chiede, la moda risponde. Abbiamo selezionato i trucchi occhi più rappresentativi di questa stagione.

I colori

Accanto ai grandi classici, come il marrone e il grigio, si fanno strada i colori intensi che siamo abituate a vedere nella bella stagione: il blu, il verde e il viola. Quest’ultimo in particolare gode di uno straordinario revival, diventanto ora freddo e misterioso ora caldo e avvolgente. Il viola di quest’anno si avvicina, infatti, sia al blu elettrico/indaco, sia al bordeaux/vinaccia

Grande enfasi sul color oro che viene proposto da solo o accostato a toni sul marrone. E soprattutto nei look da tutti i giorni, e non più solo per le feste.

Gli effetti

I finish degli ombretti oscillano tra il mat e il metallizzato. Entrambi intensi, vestono le palpebre di un colore saturo e pieno. Gli ombretti opachi sono perfetti per donare profondità allo sguardo, per valorizzare il taglio dell’occhio o per correggerlo. I metallici invece sono l’ideale per un trucco meno strutturato e sorprendentemente veloce.

Le tecniche di applicazione

Mai come quest’anno si assiste al trucco applicato a tutta palpebra. Un colore pieno che si stratifica fino a diventare più intenso. Non mancano ovviamente gli effetti sfumati con i giochi di chiaroscuro con l’angolo interno dell’occhio più chiaro che si scurisce via via verso l’esterno.

E per le amanti del trucco grafico, eyeliner à gogo con tratti spessi e decisi, come virgole all’insù che elevano lo sguardo verso l’alto.

Guarda le proposte di trucco più interessanti con i prodotti per realizzarli.

Riproduzione riservata