Obbligatoria in ufficio, nei negozi e anche per le passeggiate, la mascherina è un oggetto che fa sempre più parte della nostra quotidianità. Coprendo gran parte del viso, poi, ci fa rimettere in discussione tutta la beauty e make-up routine. La prima domanda che ti sarai fatta è come applicare il fondotinta sotto la mascherina per evitare di sporcarla e per fare il modo che il trucco non venga rimosso da questo nuovo accessorio. Continua a leggere per avere risposta a tutte le tue domande!
Trucco e mascherina, primo step: la base
La prima cosa da fare è lavorare sulla base idratando la pelle (che deve essere sempre ben detersa) e usando un primer uniformante. Solo una base realizzata ad arte permetterà al fondotinta - leggero o coprente che sia - di reggere al meglio.
Fondotinta che non macchia la mascherina: la formula giusta
Se ami il fondotinta, anche per il trucco con mascherina potrai continuare a usarlo. La regola numero uno nel trovare il prodotto giusto è preferire texture leggere a e lunga tenuta, ovvero in grado di resistere ore, e dall'effetto naturale. La sensazione finale deve essere di "pelle nuda", mai troppo pesante. Per questo, infatti, è meglio scegliere prodotti fluidi capaci di idratare la pelle in maniera costante. Occhio, quindi, alla formula: meglio verificare se sono presenti ingredienti attivi in grado di proteggere e idratare la cute e oil-free per evitare l'effetto pelle lucida. Altro trick molto importante è poter utilizzare un unico prodotto per nascondere brufoli, macchie e piccole imperfezioni (spesso nascoste dalla stessa mascherina), invece di utilizzare la combo fondotinta + correttore. Vale sempre la pena ripeterlo: ricorda, la sera, di togliere tutti i residui di make-up e sporco con un detergente ad hoc e di applicare un prodotto nutriente e idratante. Se il rischio acne è dietro l'angolo, non dimenticare di inserire nella beauty routine anche un detergente purificante.
Come non sporcare la mascherina con il fondotinta: l'applicazione
Puoi continuare ad applicare il fondotinta nel modo in cui preferisci: con i pennelli, con la beauty blander o con i polpastrelli. L'unica cosa che davvero conta è aspettare qualche minuto prima di indossare la mascherina.
Il consiglio in più: dopo aver realizzato la base, puoi vaporizzare uno spray fissante e poi fissare il trucco con un leggero velo di cipria trasparente, facendo molta attenzione a dosare perfettamente il prodotto.
I migliori fondotinta no transfer per la mascherina
Lo avrai capito da sola: per una base e un make-up a prova di mascherina, è necessario un po' di tempo in più sia per l'applicazione - che deve essere il più uniforme possibile - sia perché il prodotto deve asciugare prima di indossare la mascherina. Si tratta, però, di poche e semplici regole: non è necessario stravolgere la tua make-up routine. Nel frattempo, se sei indecisa sul fondotinta giusto da usare, dai un occhio alla nostra selezione!