Copre macchie, brufoli, punti neri, pori e tutte quelle piccole imperfezioni che possono comparire sul tuo viso. Il fondotinta coprente è in grado di regalarti una base viso immacolata, degna di un trucco realizzato da un make-up artist. Se l’espressione alta coprenza ti fa venire i brividi e temi l’effetto cerone siamo qui per tranquillizzarti. Le tecnologie all’avanguardia infatti, permettono di avere texture leggere degne di un fondotinta coprente professionale, perché sono impalpabili ma ricche elementi che catturano e riflettono la luce in modo “strategico”. Una second skin insomma.
Fondotinta coprente: le formule
Poter scegliere tra formule diverse permette di individuare il miglior fondotinta coprente per la tua pelle. Il fondotinta coprente liquido, per esempio, può essere modulabile ed è consigliato a chi ha la pelle più secca. In questo caso un fondotinta coprente con acido ialuronico può risolvere il problema della secchezza ed è in grado di coprire le rughe senza enfatizzarle.
Quelli più leggeri, che si assorbono facilmente quasi come se fossero una crema, sono indicati a pelli normali o miste. Spesso, infatti, questi fondotinta contengono anche delle particelle opacizzanti che riescono a evitare l'antiestetico effetto lucido. I fondotinta compatti e gli stick invece, sono l’ideale per i ritocchi o per camuffare molteplici imperfezioni o addirittura coprire macchie e tatuaggi.
Il fondotinta cushion è un must-have per coreane ed asiatiche in generale, note per apprezzare prodotti leggeri sulla pelle e modulabili che possono raggiungere facilmente l’alta coprenza.
Fondotinta coprente professionale
In generale, ogni brand che produce make-up professionale - come MAC e Make-up For Ever - ha un fondotinta super coprente che in origine era destinato ai make-up artist, ma le richieste di mercato hanno fatto ampliare l’offerta e ora ci sono numerosi brand che li hanno disponibili anche per il consumatore finale.
Una delle migliori comunicazioni di questo tipo di fondotinta è sicuramente quella di Vichy, che al lancio di Dermablend aveva dimostrato il suo potere coprendo il corpo di Zombie Boy. Un video molto simile l’abbiamo visto qualche mese fa, quando Paris Jackson è comparsa sul red carpet dei Grammy con tutti i tatuaggi coperti, merito del fondotinta di Cover FX.
Senza dover raggiungere casi estremi come questi, il messaggio è che questi tipi di fondotinta possono cancellare (temporaneamente) anche le macchie più evidenti e mimetizzare cicatrici importanti.
Fondotinta coprente: quando utilizzarlo
Oltre alle diverse texture, la scelta fra un fondotinta coprente e uno normale non è solo nel risultato diverso e nella durata tendenzialmente superiore del primo. Come accennato, l'analisi del tipo di pelle ha un peso importante come anche la stagione in cui utilizzerai il nuovo prodotto. In genere, d'estate è preferibile scegliere una formulazione leggera e idratante.
Come applicare il fondotinta
Non c’è bisogno di raccontarti tutti i metodi che puoi usare per applicare il fondotinta, dalla spugnetta al beauty blender passando per mani e pennelli hai davvero molteplici opzioni. Una cosa è certa: il pennello è quello che ti assicura sia maggior coprenza che precisione.
Qual è il fondotinta coprente migliore?
Difficile rispondere a questa domanda. In commercio ci sono molti validi prodotti e tutto dipende dalle preferenze soggettive. In genere la scelta dipende dalla texture e dall'obiettivo, ovvero se vuoi nascondere le macchie, i brufoli, i pori o uniformare l'incarnato con un finish luminoso.
Contenuto sponsorizzato: The Wom presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, The Wom potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.