
Occhiaie, brufolini, macchie e rughe? Come nascondere i piccoli difetti del viso con l'aiuto di fondotinta e correttore

Per minimizzare le rughe del contorno labbra, la tecnica è quella dell'applicare il fondotinta e poi toglierlo delicatamente.
Si procede con piccoli tocchi e con piccole quantità sulla zona sopra al labbro superiore e subito dopo si 'toglie' il prodotto stendendo con le dita.
Per una maggiore resa del make up è meglio servirsi un prodotto specifico per correggere le ruche del contorno labbra.

Per mascherare i rossori ci si serve del fondotinta e della spugnetta.
Il prodotto non va massaggiato ma va picchiettato con movimenti decisi sulla zona da coprire. Si fa un "piccolo colpo di spugna" e si allontana subito la mano, per poi riprendere il movimento velocemente, simulando il gesto di allontanare le mani come se ci si scottasse. Questa tecnica serve a non arrossare ulteriormente la pelle e a far fissare il trucco.

Anche se si è superato abbondantemente l'età dell'adolescenza, i brufolini possono tornare a farci compagnia in particolari momenti.
Come nasconderli?
Si schirisce la zona circostante con il fondotinta chiaro. Se il rossore è persistente, meglio ricorrere al correttore verde, che neutralizza meglio i tono rossi della pelle infiammata. È importante picchiettare e non tirare il fondotinta, altrimenti la correzione viene annullata. Subito dopo, si applica la matita correttrice solo sopra al brufolino con piccoli tocchi e movimenti circolari.

Corrector Pencil
Matita correttrice
Shiseido
È il prodotto di precisione per correggere le piccole imperfezioni. Maschera facilmente macchie, linee sottili e segni dell'acne.
La sua consistenza morbida s'intona perfettamente con carnagione, assicurando un effetto molto naturale. Disponibile in 3 nuance.
L'idea in più
Applicarla sopra il labbro, per fissare la matita contorno labbra e creare un gioco ottico di labbra più grandi e voluminose.

Courance, Correttore in stick, Avène
Il pigmento verde di questo correttore in stick neutralizza i toni rossi di couperose e brufoletti, ma anchedi rossori lievi sul viso.
Si applica prima del fondotinta che verrà steso picchiettando leggeremente e non tirando, altrimenti il correttore viene 'cancellato e spostato' dai movimenti successivi.
Dalla consistenza corposa, il correttore Avène è adatto per tutti i tipi di pelle, previa applicazione di un velo idratatante.

Lingerie de peau
Fond de teint compact IP 20
Guerlain
Speciali pigre, fondotinta compatto 3 in 1: fondotinta, crema idratante e correttore. Un compatto quindi adatto per le pelli a tendenza secca. È la lingerie della pelle, come dice il nome prodotto rivoluzionario di Guerlain, perchè si adatta al viso senza vedersi.