Diciamocela tutta, dopo anni di nude lips e overlining, la tendenza parla chiaro: sono tornati i rossetti scuri, in passerella e non solo. Complice anche il successo stratosferico di Wednesday Addams, le dark lips sono le più desiderate della stagione. Dai bordeaux ai borgogna, passando per le sfumature più deep dei vari mattone fino ad arrivare ai violacei e al nero, i rossetti scuri sono i più amati del momento, tanto in passerella come su TikTok e IRL, e declinati in ogni versione: matte, sheer e shiny.
Per chi non è così avvezza al trucco possono sembrare impegnative, ma l’interpretazione del rossetto scuro usata da Tara McDonald su Jenna Ortega è l’ispirazione perfetta per le neofite e per le più caute. Il trucco di Mercoledì Addams è stato sezionato e analizzato in ogni minimo dettaglio e ricreato e visualizzato qualche milione di volte su TikTok. Insomma, tutte vogliamo ricreare il trucco soft goth di Mercoledì della famiglia Addams e la prova tangibile è che la matita per labbra nella shade Nightmoth di MAC è sold out sul sito. Per chi volesse ricrearlo, la make-up artist TaraMcDonald ha svelato alla make-up expert @CatQuinn su TikTok di aver mischiato la matita con un balsamo trasparente sul dorso della mano per poi applicarlo picchiettando. Facilissimo.
Rossetto scuro: le regole base
Per il rossetto in generale e per le tonalità più dark in particolare, le labbra perfette sono un must, quindi la preparazione non è uno step che in questo caso si può saltare. Tutt’altro. Scrub e lip balm sono necessari per poter avere un risultato impeccabile, perché il rossetto scuro è un catalizzatore di sguardi e l’attenzione potrebbe ricadere non solo sulle tue meravigliose labbra, ma sulle tue labbra meravigliosamente screpolate.
Più che una regola, questo è un accorgimento che potrebbe risparmiarti il dover rifare tutto il trucco dall’inizio. Più il rossetto è scuro, più correggere la sbavatura è un incubo, quindi il giorno che decidi di sfoggiare delle bold lips inizia a truccarti partendo dalle labbra, così da contenere eventuali danni.
Rossetto rosso scuro, burgundy e bordeaux: ecco come portarlo
Qualunque sia il tuo finish di rossetto prediletto - matte, shimmer, shiny o glossy - una cosa è certa: la matita è d’obbligo nel 99% dei casi. Ti aiuta a disegnare labbra più piene (il rossetto scuro tende a farle sparire) e non lascia spazio a sbavature, soprattutto nei casi di lipstick molto cremosi, che tendono più facilmente a migrare.
Se ti piace un effetto più soft e diffuso, picchiettare il pigmento con il dito ti permette di ottenere labbra ultra moderne; allo stesso modo, le two-tone lips hanno sempre una meravigliosa presenza scenica.
Se stai pensando a come abbinare il rossetto scuro invece, ricorda che l’equilibrio, nel make-up, è la chiave per il successo. Ovviamente nulla ti vieta di truccare sia occhi che labbra, ma in generale un punto focale è sufficiente e in questo caso le bold lips sono le vere protagoniste. Un make-up per occhi nude è il perfetto bilanciamento, ma nulla ti vieta un ombretto ton-sur-ton, chic in ogni occasione.
Dal rouge noir al nero: ecco come portare le labbra più dark
Il rossetto nero o i rossi molto, molto, molto scuri non sono quelli che si accompagnano al trucco che si sfoggia già dalle prime ore del mattino. Tuttavia, anche le shades più profonde si rivelano inaspettatamente versatili e, per quanto indossarle sia facilmente associabile a un’estetica goth, possono comunque esprimerne il lato più sofisticato ed edgy, il che rende questa famiglia di colori perfetti per dei look serali indimenticabili.
Il fascino di una matita nera sfumata sulle labbra e un gloss gode già di un nutrito fan club e realizzare questo tipo di trucco per le labbra è piuttosto semplice. Basta prendere una matita nera per occhi, non troppo morbida, e disegnare il contorno delle labbra riempiendo poi sfumando la matita dall’esterno verso l’interno, creando pattern di luce e ombra. Infine stendi un velo di gloss trasparente e il gioco è fatto. Chiaramente nulla ti vieta di creare delle full lips con un liquid lipstick nero: il risultato sarà decisamente più intenso e il mood più dark, ma il resto del make-up è in grado di controbilanciare questo effetto.
Rossetto scuro: come rimuoverlo
L’unica cosa poco cool dei rossetti scuri è la fatica che bisogna fare per rimuoverli completamente. Una semplice detersione non è sufficiente ad eliminare ogni residuo di pigmento, quindi in questo caso non potrai fare a meno di usare degli struccanti a base grassa, come baume-en-huile, oli o i bifasici per gli occhi, che riescono a rimuovere anche il trucco più persistente.