Elimina il difetto grazie alla tecnica del chiaroscuro
Il doppio mento è un inestetismo più comune di quel che si pensi, scopri come camuffarlo con il make up. Volta pagina per iniziare!
Il doppio mento è una prominenza di pelle o grasso, al di sotto del mento stesso che lo rende, così, meno affusolato e modifica i lineamenti del volto. A volte può rimanere anche dopo aver perso qualche chilo oppure appare in età non più giovanissima. Niente paura però, si può decisamente mimetizzare con le tecniche di chiaroscuro!
Per camuffare e mimetizzare questo difetto va tenuto a mente che il doppio mento si vede anche di profilo, indi per cui la correzione dovrà essere ben fatta e ben sfumata verso il collo.
Innanzitutto, applica un fondotinta in grado di attuare (anche se impercettibilmente) un effetto liftante e sceglilo di un tono più scuro per il doppio mento, così da porlo ancor più in ombra, da sfumare poi con il fondotinta più chiaro utilizzato per il viso anche verso il collo.
Ricapitolando: stendi un fondotinta sul volto, uno leggermente più scuro sul doppio mento e sfumalo verso il collo con il primo prodotto.
Successivamente, fissa il fondotinta applicato sulla zona del doppio mento con una cipria anch'essa di un tono più scuro del tuo volto. Dovrà essere totalmente opaca e dal sottotono freddo per ricreare artificialmente un'ombreggiatura.
Per le amanti del contouring, ecco un prodotto in stick facile da utilizzare anche per le poco esperte. Con la parte più scura ombreggerai la zona sotto il mento, per poi illuminare quest'ultimo girando il prodotto.
Non dimenticare di truccare bene anche gli zigomi, sfumando un blush acceso renderai il viso più tridimensionale, spostando l'attenzione ottica più in alto rispetto al doppio mento.
Infine, illumina le parti più sporgenti del volto per renderlo radioso e minimizzare le parti ombreggiate. Così l'attenzione sarà da tutt'altra parte e il doppio mento verrà dimenticato! Fallo con una penna da portare sempre con te come gioiellino di make up anche nella borsa o pochette di tutti i giorni.
Hai notato una sporgenza indesiderata proprio sotto il mento? Se hai preso qualche chilo negli ultimi tempi oppure la pelle sta iniziando a cedere a causa dell'età non più giovanissima, non temere: il make up ci aiuta sempre. Grazie alla tecnica del chiaroscuro utilizzata anche in arte e dei prodotti cosmetici adatti, scoprirai qui come camuffare questo difettuccio in maniera invisibile ed impeccabile.
Sfoglia la gallery per scoprire tutti i consigli mirati atti a dimenticare il doppio mento grazie alla maestria del trucco professionale!