Le ciglia finte sono uno degli strumenti più efficaci per trasformare un look, donando intensità e profondità allo sguardo. A dirla tutta, se si applicano bene non c’è nemmeno bisogno del mascara, ma questa è una scelta che dipende da chi le indossa.
Ci sono tanti tipi di ciglia finte in vendita, a ciuffetti o in set predefiniti e, a seconda del modello scelto, si possono ottenere tanti look diversi, dai doll eyes fino a qualcosa di più drammatico e d’impatto.
Ciglia finte naturali
Per chi non le ha mai utilizzate, queste sono l’entry level, infatti creano un effetto delicato e realistico. Migliorano quello che c’è senza che si capisca che si stanno indossando ciglia posticce, infatti sono di lunghezza media o medio corta e non troppo fitte.
La scelta giusta per chi desidera un no-makeup makeup look e per definire lo sguardo in modo discreto. Soprattutto per le principianti è meglio scegliere un modello con la banda invisibile, così non si rischia di fare pasticci con la colla.
Ciglia finte magnetiche
Le ciglia finte magnetiche sono un’alternativa innovativa senza l'uso di colla. Funzionano grazie a piccoli magneti posizionati lungo la banda delle ciglia che si attaccano tra loro, intrappolando le ciglia naturali.
Oltre alla semplicità nell’applicazione, le ciglia magnetiche sono riutilizzabili e di facile manutenzione, perché non c’è bisogno di pulirle dai residui di colla. E sono molto più semplici da applicare di quelle classiche, infatti una volta posizionate bene saranno i magneti ad aggrapparsi tra loro.
A ciuffetti
Le ciglia finte a ciuffetti sono quasi a un livello pro, ma permettono di creare tanti look diversi e personalizzabili in base a lunghezza, volume o entrambi. Si possono applicare verso l’angolo esterno per ottenere un effetto cat-eye o per riempire gli spazi vuoti tra le ciglia naturali e dare maggiore definizione e intensità allo sguardo.
Come applicarle
L'applicazione corretta delle ciglia finte è fondamentale per ottenere un effetto naturale e confortevole. A proposito di confort, sceglierle da subito troppo pesanti potrebbe non essere la scelta più smart, perché richiede più tempo all’occhio per adattarsi al cambiamento.
Prima di inizia bisogna misurare le ciglia finte. Se sono troppo lunghe per la palpebra è necessario tagliarle partendo dall'angolo esterno. Una volta che ci siamo assicurate che la dimensione è esatta si passa alla colla, da mettere su tutta la banda creando uno strato sottile. Bisogna aspettare qualche secondo perché diventi appiccicosa e poi si appoggiano sulla rima. Si può usare la pinzetta apposta o le dita, anche questa è una scelta personale. La pinzetta, come le dita, serve anche per fare una leggera pressione e assicurarsi che le ciglia finte abbiano aderito bene. Infine, per uniformare tutto, si può applicare un leggero strato di mascara.
Come pulire le ciglia finte
Pulire le ciglia dopo ogni utilizzo è fondamentale per farle durare a lungo e mantenerle belle. Dopo averle rimosse bisogna prima di tutto rimuovere i residui di colla dalla banda. Poi, con un dischetto di cotone imbibito di struccante occhi bifasico si eliminano il mascara ed eventuali residui di trucco.
Come scegliere le ciglia finte migliori per ogni occasione
In realtà la scelta dipende sia dall’occasione che dall’effetto che si vuole ottenere. Le ciglia finte a ciuffetti o con banda trasparente sono perfette per un look sobrio e realistico, molto naturale. Per un look glamour invece, è bene optare per ciglia lunghe e voluminose, che creano un drammatico effetto ventaglio
Contenuto sponsorizzato: The Wom presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, The Wom potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.