Questa magica formula può diventare il più importante dei cosmetici per il tuo make-up: ravviva il viso stanco, regala un sexy rossore, migliora la forma del viso e anche l’espressione.
In base a cosa si sceglie il colore del blush? Abbiamo rivolto questa domanda a un'esperta, la make-up artist Lavera Marisol Caballero Prada. «È bene scegliere il colore del blush che stia bene con il proprio incarnato anche senza base. Se non si è sicuri, il consiglio è di pizzicarsi leggermente le guance e comparare quel colore con la nuance prescelta. Per non sbagliare, durante il giorno optate per tonalità rosate, albicocca, palissandro o castano dorato. Per la sera invece potete osare colori più accesi come il rosso poiché le luci artificiali assorbono maggiormente il colore».
Come dobbiamo abbinare questo cosmetico: ai colori di occhi e pelle oppure all'abito che indossiamo? «Meglio non scegliere la nuance del blush in base al colore degli occhi o al proprio outfit, ma in base alla tonalità del proprio incarnato oppure al make-up da giorno o sera. In generale per la pelle molto chiara (solitamente abbinata a capelli color miele o rame) è meglio scegliere tonalità leggermente rosate, i toni albicocca o pesca. Anche l’utilizzo di un blush rosso è perfetto ma non in pieno giorno: aspettate che cali il sole! Per quanto riguarda invece la pelle più ambrata, le tonalità bronze e dorate sono l'ideale: la carnagione scura infatti può essere valorizzata utilizzando tonalità brillanti e aranciate».
L'utilizzo del blush varia anche a seconda della forma del volto? «Non dipende dalla forma del proprio viso quale colore di blush scegliere. Ciò che è importante invece è che attraverso questo cosmetico è possibile 'modellare' il proprio volto. Questa tecnica, chiamata appunto “blushing” è una variante del “contouring”: a seconda della forma del proprio viso il blush va utilizzato in maniera diversa. Sul viso tondo occorre applicare il prodotto partendo dagli zigomi all’altezza delle orecchie fino all’angolo della bocca e lateralmente lungo gli zigomi sfumando fino all’attaccatura dei capelli. Se il viso è triangolare invece, si deve applicare il blush sulla parte più ampia degli zigomi, sfumare gradualmente verso il basso e terminare verso parte più esterna dell’occhio. Quando ci si trova di fronte a un volto squadrato il blush va steso lateralmente sugli zigomi e sul mento e con il restante colore rimasto sul pennello potete sfumare gli angoli della fronte. Infine dove il viso è lungo e stretto, un tocco di colore al centro della fronte e sulla punta del mento dà all'ovale un effetto più morbido».
E ora puoi sfogliare la gallery e trovare il prodotto più adatto a te!