Il colore più gettonato sul palco del Festival di Sanremo rimane l’intramontabile nero, forse la scelta più sicura, ma allo stesso tempo anche la più scontata! Vediamo chi lo porta davvero bene e chi invece sarebbe più valorizzato da altri colori, perché qui parliamo di Armocromia, il metodo dei colori amici in armonia con il proprio incarnato, colore di occhi e di capelli. Gli artisti devono sì stupire con i loro look, ma lo possono fare strizzando un occhio all’estetica e all’equilibrio dei colori che indossano!
Quando si indossa un colore lo si dovrebbe fare con l’intento di creare il giusto focus sul viso, soprattutto se si è su di un palco come quello di Sanremo, per cui gli artisti non vengono ricordati e giudicati solo per le canzoni ma anche per i loro look. A volte però si indossano dei colori di make-up, capelli e top (o abito) che si prendono tutta la scena perché non equilibrati con il viso della persona che li indossa. Quando sono troppo chiari, o troppo scuri, o ancora troppo brillanti ad esempio, rispetto al mix cromatico personale di una persona, fanno retrocedere il viso in secondo piano o non lo sostengono abbastanza perché risplenda come dovrebbe: questo è il potere dell'armocromia applicata alla persona!
Ne abbiamo già parlato per l’edizione 2021 del Festival , commentando i look in base alla stagione cromatica di appartenenza degli artisti e molti di loro erano come si suol dire “in palette”! Anche per quest’anno vogliamo portare l’attenzione sull’uso del colore commentando i beauty look secondo i principi di questa disciplina che, se applicata correttamente, dà risultati estetici innegabilmente valorizzanti.
Noemi e la magia del cipria
Pelle avorio, occhi azzurro cristallo, capelli rame (anche se non naturali) ad esaltare la sua luce dorata: Noemi è un perfetto esempio di donna primavera! Ombretto e rossetto shimmer, in una morbida sfumatura di rosa naturale, richiamano il cipria dell'abito, a ricreare un beauty look da vera (ed elegantissima) dea. Sfumature più calde di make-up e abito l'avrebbero resa ancora più "wow" ma chi ben comincia è a metà dell'opera si dice, e questo festival promette bene perché per noi questo primo beauty look è comunque da...8!
Ana Mena, autumn in Sanremo
Provenire dalla Spagna non è sempre garanzia di "calore" ma nel caso di Ana Mena lo è alla grande! Pelle ambrata esaltata da un make-up dai toni nude e terrosi, che sono perfetti per una donna autunno come lei. Il lezioso abitino rosso a scacchi è come il cacio sui maccheroni, perché le donne autunno quando indossano questo colore sono magnifiche...e per noi Ana si guadagna un bel 7 e mezzo!
Michele Bravi e l'inverno...dei fiori!
Neanche a farlo apposta la sua canzone si intitola "L'inverno dei fiori" e Michele Bravi "inverno" lo è proprio di fatto: incarnato chiaro a base olivastra, occhi verdi, capelli cenere intenso, "sintomi" inequivocabili di un perfetto uomo inverno, valorizzato dai bijoux argento e l'outfit total black con sotto giacca in paillettes. Magnetico e sexy, con questo nuovo look da pop star internazionale con richiami eighties, ci conquista e per noi merita un 7 e mezzo!
Giusy Ferreri, pura profondità
C'è tutta l'intensità della sua Sicilia nel mix cromatico (e nella voce) di questa piccola grande donna! Eye liner bold nero, gloss fucsia che riprende cromaticamente i cristalli degli inserti dell'abito, questo make-up è in piena armonia con il mix cromatico della donna inverno, che Giusy Ferreri incarna perfettamente. Poteva sicuramente osare di più ma questo beauty look è armocromaticamente corretto quindi per noi è un 7!
Emma Marrone, il fascino del mix blu e nero
Naturalmente bionda scura (ma ormai sempre schiarita verso un biondo freddo e molto chiaro) con occhi verdi-nocciola Emma tecnicamente sarebbe una donna estate, ma per via della sua grinta, del suo stile rock chic e della sua alta energia difficile vederle indossare i colori soft della palette estate. Spesso, come in questo caso, punta su un trucco bold a contrasto per lo sguardo, delineato da un eyeliner nero “cat eye”, più in stile “winter” che non summer. Il taglio di capelli corto dalle linee essenziali e l’abito in velluto blu mezzanotte la rendono iper-sofisticata e femminile, tanto da meritarsi un bel 7 e mezzo!
Hu, magnetica in azzurro profondo
Federica Ferracuti, in arte Hu, sfoggia un eyeliner bold strepitoso che ci suscita grande invidia: tratto perfetto, colore azzurro profondo in armonia con il suo incarnato freddo di donna inverno, stagione cromatica che vuole profondità di colori e contrasti forti. Il suo beauty look è contemporaneo, d'impatto e pure "armocromatico", quindi per noi merita un 7 e mezzo!
Il senso di Arisa per il rosa
I look di Arisa a Sanremo sono sempre tra i più originali e ricercati. Quello di quest’anno è particolarmente “armocromatico” perché l’ombretto e i capelli rosa violaceo sono perfetti per una donna inverno dall’incarnato particolarmente freddo e chiaro come quello di Arisa. Le unghie laccate di fucsia a contrasto con l’abito nero dal corpetto destrutturato completano questo beauty look da pop star, che per noi merita un 7.
Lorena Cesarini, calore e profondità
Ha stile da vendere questa bellissima ragazza dalla pelle ambrata e gli occhi di velluto. Il suo incarnato è caldo e la dominante della sua immagine è la profondità, per via degli occhi e i capelli intensi: una donna autunno nella sua massima espressione! Il make-up non è giocato su colori caldi, ma su un bordeaux violaceo che comunque funziona, anche se avremmo preferito delle tonalità più morbide e opache, che sarebbero state più in linea anche con lo splendido abito color carne e corallo. Si poteva fare meglio ma Lorena è così bella, spontanea e fresca che ci strappa lo stesso un bel 6 e mezzo!
Ditonellapiaga e il pin-up beauty look
Margherita Carducci, alias Ditonellapiaga ci ha stregato con un semplice e classico rossetto rosso, di una brillantezza unica però! Non possiamo non rivelarvelo, perché sappiamo già che è stato un colpo di fulmine anche per voi. Questa tonalità di rosso ha una componente calda, ma su incarnati perfetti e chiari come quello di Margherita, anche se freddo, può funzionare grazie al suo grado di brillantezza e saturazione. Il richiamo cromatico con la spilla fiore ricoperta di cristalli poi, è una vera chicca! Su una donna inverno come Ditonellapiaga rossetto intenso e eyeliner che creano ulteriore contrasto sono estremamente donanti infatti questo beauty look ci piace assai e per noi si merita un 8!
Anna Valle, strepitosa in rosso rubino
Che meraviglia! sembrerà banale ma è la prima parola che ci viene in mente perché Anna Valle, donna inverno, con questo rosso rubino sulle labbra e nell'abito è davvero strepitosa! Se dovessimo spiegare il potere dell'Armocromia in un'immagine, forse sarebbe proprio questa. Lasciamo parlare i colori e diamo un 8 e mezzo!