Lucy Boynton incarna la donna acqua: i suoi beauty look sono sempre anticonformisti e creativi, come
Lucy Boynton incarna la donna acqua: i suoi beauty look sono sempre anticonformisti e creativi, come questo con focus sugli occhi impreziositi da cristalli e eyeliner bold, caschetto messy biondo perla iper-contemporaneo e abito argento stile principessa di Star Trek!

Armocromia e Fashion Feng Shui: truccarsi in base al proprio elemento

Avete mai pensato che i colori possano avere non solo un effetto estetico ma anche rinforzante del proprio io autentico e della propria essenza? Grazie al Fashion Feng Shui e all'elemento di appartenenza tra acqua, legno, fuoco, terra e metallo si può sfruttare una precisa palette di colori e un determinato stile a partire dal proprio beauty look per comunicare chi siamo e cosa ci contraddistingue: scoprite il vostro elemento insieme a noi!

Il Feng Shui, ovvero il millenario metodo cinese per gestire i flussi di energia a beneficio del benessere della persona negli ambienti, si declina a metà anni ’90 in Fashion Feng Shui grazie all’intuizione di Evana Maggiore, consulente di immagine americana, la quale capì per prima che i colori, le forme, i tessuti e le fantasie, ma anche lo stile di make-up, possiedono un’energia propria che interagisce con quella della persona e può dare vibrazioni positive o negative. Lo stile personale aiuta a esprimere la propria personalià essenza e può attrarre ciò che si desidera nella vita se si conosce il proprio elemento.

I cinque elementi

Sono cinque i tipi di energia che governano la vita: acqualegnofuocoterra e metallo ed ognuno di voi può appartenere ad uno o due di questi elementi, in forma dominante e secondaria. Ogni elemento ha delle precise caratteristiche che ne descrivono l’essenza cioè il carattere, l’intenzione quindi gli obbiettivi nella vita e infine l’immagine, cioè la fisicità. Essere consapevoli del vostro elemento vi aiuterà a restargli fedeli e utilizzare il linguaggio (colori, forme, materiali, pattern, stile di make-up) di quello stile, senza divagare in qualcos'altro che non vi rappresenta.

Armocromia e Fashion Feng Shui

Come sapete l’armocromia aiuta a individuare la palette colori più donante in base alle caratteristiche cromatiche naturali della persona, quindi si basa sull’estetica e sull’armonia visiva che si può creare tra i colori di make-up, capelli e abbigliamento e i colori naturali della persona. Il colore ha sì un fortissimo impatto estetico, ma anche fisiologico e psicologico e il fashion feng shui insegna ad usare il colore con intenzione per rafforzare il vostro primo elemento di appartenenza, la vostra essenza, e per tendere sempre di più verso il vostro io ideale e gli obiettivi nella vita. Una volta scoperto il vostro elemento primario (chi siete, il vostro io autentico) e secondario (chi vorreste essere, il vostro io ideale) usate i colori di riferimento di quell'elemento per rafforzarvi e comunicare la corretta immagine da dare agli altri, cercando di estrapolarli per quello che è possibile dalla vostra palette stagionale di appartenenza.

I colori dei cinque elementi

Elemento acqua: la filosofa

La donna acqua è spirituale, contemplativa, creativa e anticonformista. Ha uno stile molto individuale ed estroso e i colori di questo elemento che lo fortificano sono per lo più colori scuri come il nero, i blu scuro e brillante, il grigio grafite, ma anche il verde pino e il malva. Gli accostamenti tra i colori sono originali e inusuali. Il beauty look della donna acqua è contemporaneo o futuristico, grafico e a contrasto alto, con focus sugli occhi che sono sempre intensificati.

Elemento legno: la pioniera

La donna legno è dinamica, attiva e in costante ricerca di evoluzione e cambiamento. Ha uno stile casual e naturale perché vuole essere comoda. La palette di colori che fortifica la donna legno sono le sfumature delle piante, del cielo e del mare: Tiffany, verde menta e salvia, l’azzurro pastello e intenso, l’ottanio. Il suo beauty look è sempre semplice, fresco e naturale.

Shailene Woodley incarna la donna legno: i suoi beauty look sono sempre semplici e naturali, come qu
Shailene Woodley incarna la donna legno: i suoi beauty look sono sempre semplici e naturali, come questo con make-up curato ma nude, un raccolto casual e leggermente spettinato e l’abito color ottanio.

Elemento fuoco: l'edonista

La donna fuoco è femminile, estroversa, carismatica, in una parola un vulcano il cui obiettivo è sedurre e attirare l’attenzione su di se. Il suo stile è sexy, eccentrico e modaiolo, infatti non passa mai inosservata! La donna fuoco si fortifica con colori vitaminici ed energici come il fucsia, il rosso, il giallo, l’arancione e anche il viola e il rosa, abbinati a contrasto. Il suo beauty look è iper-femminile e drammatico con doppio focus occhi e labbra.

Scarlett Johansson incarna la donna fuoco: i suoi beauty look sono sempre sexy e iper-femminili, com
Scarlett Johansson incarna la donna fuoco: i suoi beauty look sono sempre sexy e iper-femminili, come questo con labbra rosso corallo, occhi intensificati e zigomi scolpiti e illuminati, taglio di capelli rock e abito stampato in colori vibranti e a contrasto.

Elemento terra: la conciliatrice

La donna terra è accogliente, affidabile, altruista e comprensiva, una donna con i piedi per terra e l’amica che tutte vorremmo! Il suo stile è sobrio, classico, confortevole e tradizionale. La donna terra fortifica la sua essenza con i colori del bosco in autunno: ruggine, arancio zucca, verde oliva e foresta, nocciola, marrone testa di moro e rosa antico, abbinati tono su tono. Il suo beauty look è sfumato in colori naturali e morbidi, è rassicurante e mai sopra le righe.

Letizia la regina di Spagna incarna la donna terra: trucco dalle tonalità naturali, calde e morbide
Letizia la regina di Spagna incarna la donna terra: trucco dalle tonalità naturali, calde e morbide; bob classico ondulato e giacca a trama lavorata dai colori caldi.

Elemento metallo: la perfezionista

La donna metallo è precisa, organizzata, amante del bello, della qualità e della perfezione. Elegante e sofisticata, in una parola: la regina del bon ton! A volte può sembrare distaccata e altera. Il suo stile è minimal e raffinato, non indossa mai un accessorio in più, piuttosto uno in meno. La donna metallo si fortifica con una palette abbastanza neutra e chiara: bianco ottico, argento, grigio, azzurro carta da zucchero, rosa baby, sabbia in look monocromatici o tono su tono. Il suo beauty look è nude sui toni del rosa o del grigio, sofisticato e iper-curato nei dettagli.

Lily Collins incarna la donna metallo: i suoi beauty look sono sempre sofisticati e perfetti, come q
Lily Collins incarna la donna metallo: i suoi beauty look sono sempre sofisticati e perfetti, come questo trucco nude con eyeliner, acconciatura perfettamente liscia con riga centrale e abito bianco in un tessuto prezioso.
Riproduzione riservata

Make up your life

Beauty cards