Trucco

Qual è il tuo aesthetic? Queste sono le più hot su TikTok

TikTok è il place-to-be. Se sei a caccia di un'ispirazione, è il luogo dove cercare, perché è qui che nascono le tendenze

TikTok è un mondo variopinto ed eterogeneo dove sperimentare è la parola d'ordine. La libertà di espressione, la curiosità e la continua ricerca hanno reso TikTok un punto di riferimento. Una fonte inesauribile di spunti creativi. Ci ritroviamo così davanti a un ricco panorama diversificato e dominato da micro tendenze, i core appunto. Trend di nicchia che hanno origine dai social media e si evolvono intorno a un'estetica particolare, abbracciando lifestyle, moda e make-up. La durata di questi trend è variabile. Se da un lato ci sono quelli che si esauriscono in un battito di ciglia, ce ne sono altri che si evolvono, si trasformano un po' e permangono nel tempo.

Adesso non ci rimane che scoprire quale make-up è stato ispirato dalle diverse estetiche di TikTok.

Rockstar girlfriend aesthetic

Immagina Victoria De Angelis e Bella Hadid e avrai il tuo moodboard. Il rockstar girlfriend makeup pone il focus sugli occhi, rigorosamente truccati di nero, accompagnati da un blush bronzo o terracotta e labbra appena accennate. La parola d'ordine è dark, ma glam. Lo smokey eye viene declinato nella versione più chic, con matita sottile e decisa che allunga l'occhio all'infinito, sia sulla rima superiore che su quella inferiore. Oppure, sempre molto gettonata, è la versione smudged, che invece si crea usando una dose abbondante di matita dalla mina morbida.

Coquette

Da cottagecore a balletcore, passando per tutto ciò che è ispirato a un'epoca, come Bridgerton. Infatti Phoebe Dynevor/Daphne Bridgerton è la reference: delicata, femminile e civettuola. La palette è fatta di rosa quasi impercettibili, impalpabili lilla e tante sfumature di nude. Le ciglia sono laminate per definire lo sguardo e, dove c'è eyeliner, è marrone e applicato sottilissimo a ricalcare l'attaccatura delle ciglia.

Kidcore

Kidcore è un make-up ludico. Un trucco che sovverte le regole, divertente e ultra colorato: ha un approccio artistico e sperimentale. Un'estetica fondata su blush pop, ombretti neon, graphic liners, cut crease scenografici e non dimentichiamo i cristalli, la tendenza più hot degli ultimi mesi.

@adalynne.france

Replying to @the_unknown_weirdo3 i LOVE this style so much cause of all the colors and how playful it is so ty for the suggestion! 🌈✨💖 #supportyoungmakeupartist #kidcoremakeup #rainbowmakeup #kidcore #lgbtq #redhair

♬ Cumbia Buena – Grupo La Cumbia

Barbiecore

Il rosa è uno stile di vita e Barbie è una trendsetter e un'icona fin dalla nascita. Complici le immagini catturate sul set del film con Margot Robbie e Ryan Reynolds (in uscita a luglio 2023) o la sfilata PP Pink di Valentino, il rosa sta vivendo un nuovo momento di gloria. Occhi da bambola con ciglia a profusione, labbra voluttuose e luccicanti, blush in ogni sfumatura di rosa e eyeliner sono i pilastri di questo movimento estetico.

@victorialyn

The Barbiecore Trend!💕👛🎀 Would you rock this pink aesthetic? #makeup #beauty #barbie #pink

♬ Sunroof – Nicky Youre & dazy

Baddie

Parliamo di massimalismo. Sopracciglia super definite, eyeliner rigorosamente nero declinato in un cat-eye affilatissimo, contouring, labbra overlined e glossy e in una shade variabile tra marroni e malva. Pensa a Maddie di Euphoria e al suo stile bold: ecco che hai appena delineato questo stile ben preciso.

@valnicoleluna

Replying to @. no c si me salió pero me siento bonita #baddiemakeup #makeuptutorial #fypシ #beauty #fyp

♬ original sound – Your little Venice Bitch

Clean look

Questa tipo di estetica mimica un make-up skin-like e minimalista, ovvero il trucco c'è e non si vede. I punti chiave sono pelle luminosa, glossy lips, contour appena accennato - o meglio, un leggero bronzing - e sopracciglia rigorosamente laminate. La palette è super soft, ça va sans dire, e per un vero effetto nudo si può completare disegnando lentiggini finte.

Riproduzione riservata