Profumi

Il musk: storia nella profumeria e racconto di un mito

Sponsor
Un culto della profumeria che deve il suo successo a un'alchimia irresistibile originata dal musk, simbolo di seduzione e libertà

Ci sono profumi sempre attuali, che sopravvivono alle epoche e alle tendenze. Il motivo? Comunicano un messaggio olfattivo universale. MUSK by Alyssa Ashley è uno di questi. Creato sul finire degli anni ’60 con un’alchimia unica composta da 100 ingredienti, riflette la voglia di indipendenza di allora. Un sentimento evergreen presente ieri come oggi. E che le donne si impegnano a perpetrare con coraggio, tenendo fede alla loro identità femminile. È un profumo dall'anima contraddittoria, che riscalda come un abbraccio confortante, e nello stesso tempo elettrizza come una scarica di adrenalina. Ed è anche il primo profumo unisex.

Il segreto è del musk, una nota olfattiva tra le più leggendarie in profumeria, ammantata di storie affascinanti che risalgono a un'epoca millenaria. Nei documenti storici si parla addirittura del 3500 a.C., quando il musk veniva impiegato in oli e lozioni dal potere afrodisiaco.

Che cos'è il musk?

Da non confondere con il muschio vegetale, il musk è una molecola odorosa che nei secoli scorsi aveva un'origine animale. In particolare, era una sostanza liquida ricavata dalle ghiandole addominali di un piccolo cervo dell’Asia Centrale, il Moschus moschiferus. Molto diffuso in Himalaya, Cina, Tibet, Kashmir e Mongolia, anticamente veniva cacciato per la sua "linfa" ritenuta afrodisiaca. Per questo motivo, nel lessico della profumeria la parola "musk" evoca (anche) il significato di "sentore animale".

Oggi il musk è sintetizzato in laboratorio: grazie alla sua storia è diventata una nota olfattiva cult per risvegliare la sensualità e dare inizio al gioco della seduzione. La leggenda vuole che Josephine Bonaparte conquistò Napoleone proprio grazie a un profumo al musk. Dal 1969 in poi, quello stesso ingrediente - così istintivo - avrebbe conquistato una generazione di giovani alla ricerca di un'identità più autentica. Il musk si caratterizza, quindi, come la firma olfattiva di un decennio rivoluzionario.

Musk by Alyssa Ashley, un profumo sempre attuale

Il musk è l'ingrediente attorno al quale è costruito il jus di Musk di Alyssa Ashley che, a più di 50 anni, è rimasto inalterato nella sua alchimia. La fragranza si apre in freschezza con note di agrumi e bergamotto siciliano. Nel cuore sprigiona accordi fioriti di gelsomino, rosa e ylang ylang. Il fondo, caldo e avvolgente, è dato dal musk dal sentore animale, muschio di quercia, più limpido, iris talcato, vaniglia e fava tonka, dolci e ipnotiche.

A cambiare è il flacone della versione eau de parfum, che celebra con più forza la caratteristica unisex della fragranza. Un'evidenza più attuale che mai in un'epoca di inclusività come la nostra, in cui femminile e maschile dialogano ininterrottamente, scambiandosi i ruoli con nonchalance.

I contenuti di questo post sono sponsorizzati da Alyssa Ashley.
© Riproduzione riservata.
Sponsor