Cosa sono i green tool e perché preferirli a quelli classici
Estremamente di tendenza e ormai presenti in quasi tutte le collezioni, i beauty accessori “green” vengono realizzati con materiali riciclati oppure naturali, permettendoti così di abbattere il consumo di plastica e di materiali usa e getta.
Dai dischetti struccanti in cotone riutilizzabile alle spazzole in legno naturale, da alcuni anni l’impero della bellezza sta muovendo dei passi importanti verso una nuova visione ecologica dei prodotti, che si prendere cura sia della tua bellezza che del pianeta allo stesso tempo.
Tra i primi accessori beauty ecosostenibili ad aver fatto aprire gli occhi alla maggior parte delle persone e ad essere diventati di tendenza, gli spazzolini da denti in bambù abbattono considerevolmente l’inquinamento da plastica.
Basti pensare che ognuno di noi ogni anno consuma circa 4-5 spazzolini da denti: cifre che sembrano innocue ma che fanno finire in discarica 300 spazzolini a testa nell'arco di una vita di 80 anni. Questo primo esempio, fa capire quanto scegliere per la propria routine di bellezza quotidiana prodotti ecosostenibili sia ormai una scelta fondamentale.
Spugne naturali ed ecosostenibili: tutte pazze per il Dry Brush
Amatissimo dalle celebrity di tutto il mondo, da Cindy Crawford a Miranda Kerr, il dry brush è una tecnica di spazzolamento a secco che promette pelle liscia e senza imperfezioni. Adatto sia al corpo che al viso, sono ormai moltissimi i brand che creano spazzole in fibre naturali ricavate dalle piante come faggio e fibra di cactus.
Per una pelle morbida come la seta è fondamentale dedicarsi a questo massaggio 5-10 minuti al giorno prima della doccia. I tool più facili sono quelli con l’impugnatura, mentre le più esperte possono usare direttamente quelli solamente a forma di spazzola. L’importante è eseguire un massaggio delicato ma deciso, che stimoli la pelle ma non la vada ad irritare.
Dopo la doccia il nostro consiglio è quello di applicare un olio o una crema corpo, per idratare la pelle e potenziare l’effetto setificante.
Pettini e spazzole di legno, perché fanno bene?
Forse non tutti sanno che, pettini e spazzole in legno hanno dei grandi benefici sulla chioma. Da usare su ogni tipo di capello, dai ricci ai lisci, non strappano i capelli, distribuiscono il sebo naturale ed eliminano l’effetto crespo.
Tutti ormai sanno che i capelli ricci vanno pettinati solo da bagnati e con un pettine in legno a denti larghi. Prova ad utilizzare un pettine in legno noterai che la tua acconciatura riccia sarà ancora più definita ed elastica. Questo avviene perché il pettine di legno elimina i nodi e facilita il distacco delle ciocche andando a neutralizzare la staticità dei capelli.
Il pettine di legno è ideale anche se hai i capelli lisci, ma in questo caso ne puoi usare due diversi: il primo a denti larghi per togliere i nodi, mentre durante l’asciugatura meglio usarne uno con denti stretti, in modo da ottenere un perfetto liscio seta ed evitare un finish crespo e gonfio.
Come pulire i pettini in legno?
Essendo prodotti naturali i pettini in legno devono essere trattati con più amore, delle classiche spazzole in plastica al fine di mantenerli in ottime condizioni.
- Rimuovi i capelli attaccati al pettine
- In una bacinella aggiungi all’acqua un po’ di sapone liquido
- Lascia il pettine a bagno per almeno 30 min
- Usa uno spazzolino per pulire ogni angolo del pettine, soprattutto in mezzo ai denti
- Risciacqualo con acqua fredda e asciugalo con un panno pulito, poi fallo asciugare completamente all’aria
Skincare routine green: dai dischetti di cotone lavabili alla spugna di konjac
Anche per quello che riguarda la skincare routine e la detersione del viso oggi è possibile fare delle scelte ecologiche e green. Tra i prodotti usa e getta da sostituire evitando così gli sprechi, troviamo subito i dischetti di cotone sono tra i prodotti più inquinanti che ci sono.
Il cotone, per essere usato in ambito medico e cosmetico deve essere sottoposto a dei processi chimici di sbiancamento ed è inoltre uno dei rifiuti non differenziabili più inquinanti, poiché molto difficile da gestire. La svolta green sono appunto i dischetti di cotone lavabili. Facili da usare, possono essere lavati sia a mano che in lavatrice, durano fino a 300 volte e sono morbidi sulla pelle.
La spugna di Konjac è un beauty tool vegetale al 100% e totalmente biodegradabile che può essere usato per detergere il viso, mattina e sera. Il pH di questa spugna è alcalino ed è quindi perfetto per riequilibrare l'acidità della pelle, rendendola più luminosa e sana. In commercio ne esistono di varie tipologie e colorazioni, arricchite da attivi benefici per la pelle.
Come si usa e lava la spugna di Konjac?
Per usare la spugna di Konjac ti basterà bagnarla sotto l’acqua finché non diventerà morbida, così da poterla utilizzare con il tuo detergente viso preferito. Passala sul viso facendo dei movimenti circolari (ti basterà usare pochissimo prodotto). Una volta terminato l’utilizzo va sciacquata con abbondante acqua e poi appesa ad essiccare nuovamente.