Capelli

Valentina Crepax: il carrè sensuale per eccellenza

Valentina Crepax: 70 anni, e non li dimostra

A 10 anni dalla scomparsa, Milano celebra Guido Crepax, il fumettista milanese, padre di Valentina. Noi lo ricordiamo con l'emblema della sua icona beauty: il caschetto

Il carrè alla Valentina, alias Louis Brooks (l'eroina del cinema muto degli anni '20) non è l'unico taglio ad aver fatto scuola. La storia dell'ultimo secolo è piena di tagli di capelli e acconciature alle quali si sono ispirate le donne di tutto il mondo, e che ancora fanno stile

Ai capelli sono connessi significati simbolici che fanno riferimento al costume sociale e alla psicologia. Si dice che i capelli sono la cornice del volto, e che il loro stato influenzi l'autostima delle donne (ma anche degli uomini).

Carrè alla Valentina

Carrè alla Valentina: storia di un mito dell'hair styling

Ma il caschetto di Valentina non è un'invenzione di Guido Crepax. È ben più anziano di lei (ma anche del fumettista): è stato creato infatti a Parigi nel 1909 dal parrucchiere Antoine.

 

Negli anni '20 diventò famoso con la prima attrice del cinema muto Louise Brooks, alla quale lo stesso Guido Crepax si ispirò nel disegnare la sua eroina negli anni '60.

 

ll taglio dell'attrice del cinema muto ruppe un modo perbenista di intendere gli hair look delle donne dei primi del Secolo XIX, di derivazione ancora ottocentesca. Fu scandalo, ma anche fascino dal sapore moderno: nulla di strano se Valentina Crepax è pettinata con il caschetto simbolo della protesta femminile, a cui il fumettista milanese attribuì un significato di irriverenza e sfrontatezza.

Carrè "à la garçonne"

Carrè "à la garçonne"

 

Carrè leggermente asimmettrico, minimalista e senza volume con la frangia lunga, perfetto per incorniciare un volto ovale.

 

Le punte "à la garçonne" donano un effetto androgino che rende ancora più ambigua e sensuale Valentina Crepax

Backstage 3.1 Phillip Lim

Rivisitazioni del caschetto alla Valentina

Il caschetto e le sue rivisitazioni

A partire dagli anni '20 il caschetto entra a far parte del repertorio coiffeure, conoscendo varie rivisitazioni: ora le linee si ammorbidiscono, ora diventano geometriche e definite.

 

Oggi il caschetto viene interpretato a seconda del gusto individuale e della moda del momento: con o senza frangia, più o meno bombato, sopra o sotto il mento, dalle linee pari o totalmente asimmetriche.

Si tratta senz'altro di un taglio facile da portare e 'da gestire'.

Foto Backstage Oscar de La Renta

Ciuffo a lato

Caschetto con ciuffo a lato

Carrè che reinterpreta lo stile "à la garçonne" di Valentina Crepax, in chiave neoromantica. Le linee sono decise, geometriche, asimmettriche. L'effetto è pieno, per conferire sensualità e morbidezza all'effetto del taglio finale.

Come tutti i tagli di successo, numerose le celebs che si sono lasciate affascinare dal caschetto in stile Valentina: Victoria Beckham, Gwineth Paltrow, Katie Holmes, Rihanna, Keira Knightley...

Backstage Stella McCartney

Creare il look di Valentina Crepax

Per sentirsi un po' Valentina Crepax, dall'alto da sinistra in senso orario:

- Black Malva Conditioner, balsamo colorante di Aveda: aiuta a mantenere nero e brillante i capelli naturalmente corvini o tinti.
- Fructis Style Liscio Facile, gel di Garnier che aiuta a controllare il crespo e l'impatto che l'umidità può avere sui capelli, facilitandone il lisciaggio.

- Eau de Brilliance, Spray alla magnolia senza risciacquo per capelli luminosi, Klorane

- Phytolisse, Shampoo effetto liscio perfetto all'estratto di polpa di pino, da Phyto

- Terracotta Khôl Poudre Libre, Kajal in stile orientale di Guerlain, rende lo sguardo intenso e profondo. Colore N°1 Noir

- 5 Couleurs - Ombres à Paupières, palette di 5 ombretti in polvere di Dior: ideale per realizzare tanti tipi di smokey eyes. Colore N 034 Gris-Gris

- Repairwear Intensive Lip Treatment, Trattamento Labbra di Clinique. Combatte linee e rughe del contorno labbra. Stimola la naturale produzione di collagene.

Al centro:
- Pennello per Ombretto 2 in 1 per uno sfumato armonioso degli occhi, da  Sephora

Riproduzione riservata