New York, Londra, Milano: il mese dedicato alle sfilate è iniziato e le fashion week stanno dettano le tendenze per il prossimo autunno inverno 2019-2020. Focus on anche per il mondo beauty dove le passerelle ci svelano quali saranno i trend dedicati a make up e capelli.
Colori, finish, volumi e styling: dal trucco occhi a quello delle labbra passando per manicure e capelli, anche quest’anno make-up artist e hair stylist hanno saputo giocare sapientemente con i contrasti raccontando le collezioni degli stilisti attraverso il mondo beauty.
È arrivato il momento di puntare i riflettori sulle tendenze che popoleranno l’autunno/inverno 2019-2020.
No make up is the new make up
Negli ultimi anni la tendenza al make up naturale è sempre più forte e le ultime fashion week stanno dimostrando ancora una volta come la voglia di sfoggiare una pelle pulita e perfetta sia la scelta vincente. Pochi e semplici step che trasformano un incarnato pulito in un look naturale, dove le sopracciglia sono sempre definite e marcate mentre il resto del viso sembra lasciato libero da qualsiasi tipo di correttore, cipria o blush.
Labbra, lo scontro di tendenze
Per l'autunno/inverno 2019-2020 le tendenze riguardo al make-up labbra ci portano davanti a una dicotomia quasi spiazzante: da una parte i colori pieni, dall’altra l’effetto super nude.
Da New York, come visto in passerella da Chiara Boni, arrivano labbra piene, intense e dall’effetto bold: un effetto full coverage senza errori né sbavature.
Milano, fin dai primi defilè, presenta labbra pulite, senza traccia di rossetto se non un leggero velo di fondotinta per uniformare le leggere discromie. Gucci, N.21, Jil Sander e non solo puntano tutto sul rossetto nude e sul trucco labbra completamente naturale.
Il trucco occhi per la stagione fredda
Tra i trend dedicati al trucco occhi per il prossimo autunno inverno 2019-2020, il grafismo la fa da padrone. I tempi delle dolci e soffici sfumature sapientemente abbinate sugli occhi sembrano ormai lontani e, al loro posto, si fanno largo tratti netti, ben delineati e dai contorni precisi. Che siano neri come la notte di Jil Sander o pieni di Glitter come Rodarte poco importa, quel che è necessario è lasciare un segno grafico deciso e netto.
Il ritorno della coda
Che sia alta, bassa o mezza una cosa è certa: la coda di cavallo è la pettinatura da sfoggiare questo autunno inverno 2019/2020. Rivista e reinterpretata sia in chiave chic che in chiave pop, questa acconciatura torna a far capolino tra le tendenze della stagione. Perfetta per un’occasione elegante grazie al mosso in abbinamento pensato da Oscar de la Renta, ma anche per una serata diversa dal solito con la proposta che ricorda gli anni ’80 presentata da Byblos.
Prada e Fendi, a Milano, scelgono la semplicità e propongono due code di cavallo basse molto simili tra loro perfetta da indossare sia di giorno che di sera, oltre a essere davvero facili da replicare.
I ricci dettano le regole per i capelli
Naturali o costruiti, fitti o morbidi e fluenti: ricci e onde tornano prepotenti tra le tendenze capelli dell’autunno/inverno 2018-2019. Le capigliature afro vengono lasciate libere di esprimersi in tutta la loro bellezza, i ricci naturali prendono vita e conquistano volume diventano veri e propri protagonisti dei look e styling. Infine, i boccoli sapientemente costruiti ad arte completano sleek look donando carattere, stile ed eleganza.
Il trucco pop spopola anche nella stagione fredda
Un tocco di colore non guasta mai e, allora, perché relegarlo solo all'estate e alle giornate di sole quando può essere un ottimo metodo per riportare un po' di felciità anche per la stagione fredda? Questo autunno/inverno 2019 2020 sarà impossibile rinunciare a un ombretto colorato pieno, vibrante e intenso. Che sia monocoromo o abbinato a più sfumature, la cosa importante sarà solo una: divertirsi!
Non poteva mancare Moschino che, ancora una volta, porta un po' di irriverenza sulle passerelle milanesi grazie al suo make up occhi super colorato abbinato a un cat eye eliner allungato.
Gli intrecci per la stagione
Per la stagione autunno/inverno 2019 2020 i capelli si intrecciano e si acconciano per lasciare libero il viso da ciuffi e frange e stringere l'occhio a una delle pettinature più eleganti che ci sia: la treccia. Doppie o singole, box o french braids: qualsiasi sarà il look scelto per la stagione fredda, la treccia non potrà mancare tra gli hairstyle di tendenza.
Per un look sporty meglio optare per la proposta di Prada con riga al centro e doppie trecce lunghe ai lati, mentre per Max Mara la scelta ricade su un grande classico con una treccia alla francese.