Capelli

Il doppio taglio donna è perfetto per capelli lunghi, medi e corti

06-07-2024
Hai tanti capelli e ti piace osare? Probabilmente il doppio taglio è quello che fa per te

La lista di celeb che negli anni ha sfoggiato il doppio taglio è (inaspettatamente) lunghissima. Da quello discreto di Selena Gomez a quelli più estremi (e più vicini alla sua natura) di Miley Cyrus e Halsey, fino a Rihanna che invece l’ha portato sui capelli sia lunghi che corti, trattenersi dal cedere alla tentazione di un doppio taglio da donna è davvero difficile. E, infatti, eccoci qui a soppesare i vantaggi e gli svantaggi dell’undercut, non solo per individuare quello più adatto a noi, ma anche per capire se è la mossa giusta da fare. Taglio o non taglio? Questo è il dilemma.

Preso in prestito al look maschile, il doppio taglio, inteso come undercut (ma anche sidecut), è un taglio che non passa mai di moda, decisamente cool, perfetto per chi ha una personalità unica. Un taglio che gioca sugli estremi che “si realizza creando una forte disconnessione tra parte superiore e inferiore della testa”, spiega Ilaria Peron, Hair Style Expert di Elgon.

Elegante, androgino, edgy: il risultato finale in termini di look dipende non solo dalla lunghezza dei capelli, ma anche dallo styling. “Gli effetti che si possono ottenere sono molti. Per un look androgino si possono portare i capelli tutti tirati all’indietro o con riga laterale, utilizzando dei modellanti di definizione o dall’effetto bagnato; se, invece, si preferisce un look più elegante, bisogna lavorare i capelli con il phon per dar loro più struttura, curando con particolare attenzione la parte disconnessa del taglio. Da considerare anche la lunghezza dei capelli: il doppio taglio, infatti, dona soprattutto a chi porta i capelli medi o corti”, dice l’hairstylist.

A chi stanno bene i capelli rasati ai lati

Ogni qualvolta ci si trovi in fase di valutazione viene spontaneo chiedersi se il nuovo taglio starà bene con la forma del viso o se si portano gli occhiali, ma anche quali sono i vantaggi e gli svantaggi che suddetto stile comporta, specialmente quando si tratta di un doppio taglio da donna.

Doppio-taglio-donna-katy-perry

Come chiarisce Peron, “Un vantaggio dell’undercut è sicuramente la grande praticità. È un taglio che consiglio a chi ha una grande massa di capelli e ha la necessità di contenerne il volume, specialmente in caso di un indomabile effetto crespo. Tra gli svantaggi del doppio taglio femminile, al contrario, c’è quello di dover andare frequentemente in salone per mantenere in ordine e definito il taglio. Anche se, in realtà, gli appuntamenti dal parrucchiere rappresentano una buona occasione per prendersi cura del capello e fare un trattamento nutriente per mantenerlo sempre sano e luminoso”.

Doppio-taglio-donna-ruby-rose

Come prendersi cura del taglio

Oltre a pianificare attentamente gli appuntamenti dal parrucchiere, i capelli da donna con doppio taglio devono essere esaltati attraverso il contrasto. Lunghi o corti, perciò, i capelli dovrebbero essere plasmati attraverso prodotti modellanti, ma non eccessivamente fissati. A creare il giusto volume, poi, dovrebbe essere il diffusore, fondamentale per preservare la texture della chioma.

Il doppio taglio donna su capelli lunghi

Nulla vieta di provare un doppio taglio sui capelli lunghi. “Bisogna tenere presente, però, che il risultato non sarebbe molto definito”, spiega Peron. Spesso, infatti, le rasature in abbinamento ai capelli lunghi risultano essere un dettaglio nascosto, come un undercut adatto a rivelarsi solo raccogliendo i capelli. O un sidecut che permette di mettere in evidenza le lunghezze, magari accostando le rasature a un taglio scalato e sfilato.

Doppio-taglio-donna-cassie

Il doppio taglio sui capelli medi

Che si tratti di un caschetto o di un lob, le rasature divengono un dettaglio squisito da aggiungere alla capigliatura, conferendo un tocco rock. Anche in questo caso, è importante valorizzare i contrasti del taglio, sottolineando le differenza tra le lunghezze sciolte e la parti rasate attraverso scalature e, magari, una tinta strategica.

Doppio-taglio-donna-demi-lovato

Il doppio taglio corto da donna

“Il doppio taglio trova infatti la sua massima espressione sui capelli corti o medio corti”, afferma Peron. Il pixie cut, ad esempio, è perfetto per essere arricchito con rasature laterali e sulla nuca, rendendo il classico ciuffo il vero protagonista del taglio. Ancora una volta, a fare la differenza è il contrasto creato tra ciuffo e rasature, che possono dare vita a un taglio più o meno omogeneo.

Doppio-taglio-donna-scarlett-johansson

Doppio taglio e capelli ricci

Se da un lato l’undercut è perfetto per chi ha necessità di gestire più facilmente chi ha una massa importante di capelli, allo stesso tempo non è implicito che il doppio taglio vada bene anche per chi ha i capelli ricci. “L’undercut è un tipo di taglio che può essere portato da chi ha i capelli con una texture leggermente ondulata, io lo sconsiglio a chi ha i capelli molto ricci perché darebbe un look disordinato”, conclude l’esperta.

Doppio-taglio-donna-alice-dellal
Riproduzione riservata