
Con il freddo, gli ambienti chiusi e il riscaldamento, i tuoi capelli hanno bisogno di attenzioni particolari. Segui i nostri suggerimenti.

PROBLEMA La cute è secca, prude e si desquama?
SOLUZIONE Anche se fa freddo, ti suggeriamo di lavare i tuoi capelli regolarmente per mantenerli puliti e prevenire l'accumulo di sebo, che può causare la forfora. Anche i cappelli e i berretti stretti, soprattutto quelli di lana, possono irritare la chioma e renderla untuosa: fai respirare il cuoio capelluto scegliendo modelli morbidi e non troppo aderenti in tessuto naturale.
Foto Backstage Sfilata Afshin Feiz

PROBLEMA I capelli si elettrizzano facilmente?
SOLUZIONE L'elettricità statica è un problema comune in inverno. Può essere causata dagli sbalzi di temperatura, per esempio quando passi dal freddo al caldo di un ambiente chiuso. Altre cause sono la frizione della spazzola o il getto troppo caldo in una stanza fredda.
Per evitare che i capelli si elettrizzino spruzza una lacca leggera, che aiuterà a tenere in ordine le ciocche ribelli.

- Quando applichi il balsamo stendilo con un pettine a denti larghi così da ripartirlo su ogni ciocca: i capelli saranno più lisci e meno soggetti all'effetto crespo.
- Il riscaldamento può seccare i capelli. Appoggia una bacinella piena di acqua sul calorifero: l'acqua evaporerà lentamente idratando l'aria e i capelli.
- Se hai preso la pioggia, evita di spazzolare i capelli quando sono ancora bagnati: rischieresti di strapparli e di danneggiare le cuticole. Usda le dita per separare le ciocche o, se sono molto annodati, serviti di un pettine a denti larghi.
Foto Backstage John Richmond

L'hair stylist delle star Trevor Sorbie risponde alle tue domande sui capelli.
Capelli fragili
D. Sto seguendo uno scrupoloso programma di cure invernali per i miei capelli, ma da quando mi sono iscritta in palestra sono diventati secchi e fragili. Come mai?
R. L'attività fisica fa bene al corpo, ma docce troppo frequenti non fanno altrettanto bene ai capelli. Cerca di asciugarli con il phon solo una volta al giorno: le altre volte che li bagni tamponali con un asciugamano e lasciali asciugare all'aria. Acquista anche degli elastici in spugna o ricoperti di stoffa per legare i capelli, perchè quelli in gomma possono spezzarli.