Al pari della pelle, anche il cuoio capelluto può avere problemi di ipersensibilità e di iper-reattività agli agenti esterni. E sempre come la pelle sensibile, il cuoio capelluto può irritarsi in qualunque momento della vita ed età, apparentemente senza cause scatenanti.
Come si manifesta il cuoio capelluto irritato
Il cuoio capelluto irritato si manifesta con arrossamenti, sensazione di cute che tira, pizzicori o bruciori, secchezza e desquamazioni.
Questo accade perché in qualche modo è stata danneggiata la fisiologica barriera protettiva contro le aggressioni esterne: il film idrolipidico cutaneo risulta alterato o per una carenza di lipidi o per una carenza di acqua, e questo causa una maggiore permeabilità, variazioni del microcircolo e modificazioni della flora dei microrganismi cutanei residenti.
Va ricordato che i sintomi possono essere individuali e del tutto soggettivi.
Le cause dell'irritazione del cuoio capelluto
Le cause dell'irritabilità della cute si possono individuare in una predisposizione genetica, in una storia di allergie o di patologie dermatologiche (come psoriasi o dermatite seborroica); ma anche in fattori come stress, variazioni ormonali, abitudini di vita errate, alimentazione squilibrata e condizioni climatiche avverse, come freddo e umido.
Un ruolo importante è giocato anche dall’uso di prodotti cosmetici inadatti alla propria cute, oppure dal ricorso frequente a pratiche cosmetiche, come la decolorazione, la permanente, lo stiraggio chimico.
Va specificato, inoltre, che anche i prodotti più equilibrati - che non creano alcun problema alla maggior parte dei consumatori - possono scatenare reazioni di sensibilità e fenomeni irritativi in soggetti predisposti.
VEDI ANCHEBeautyCapelli più forti? Prova il massaggio al cuoio capellutoCosa fare nelle crisi acute di cuoio capelluto irritato
Per superare il momento di crisi acuta è consigliabile l’utilizzo di prodotti per cuoio capelluto e capelli sensibili, formulati con pochi ingredienti selezionati per ridurre al minimo il rischio di sensibilizzazioni o allergie, privi di profumi e con dosi minime di conservanti. Nei casi più importanti, quando cioè l'irritazione non passa con le soluzioni dermocosmetiche, è bene rivolgersi al dermatologo: l'obiettivo è chiarire l’origine della sensibilità ed escludere eventuali patologie a carico della cute.
Nella gallery in basso guarda la nostra selezione dei prodotti più indicati per il cuoio capelluto secco e irritato.
Lo shampoo adatto al cuoio capelluto irritato
Contro le irritazioni della cute è indicato uno shampoo specifico per cuoio capelluto sensibile, che deterga delicatamente senza alterare il film idrolipidico. Deve, inoltre, lenire le sensazioni di fastidio ed eliminare con dolcezza le eventuali squame. È importante che sia privo di profumi e di altre sostanze facilmente sensibilizzanti.
Attenzione speciale va riposta nel risciacquo, che deve essere lungo e accurato affinché i tensioattivi contenuti nello shampoo non restino a contatto con la cute troppo a lungo.
VEDI ANCHEBeautyOli per capelli: dagli impacchi pre-shampoo ai trattamenti detox del cuoio capellutoI prodotti di trattamento contro il cuoio capelluto irritato
Dopo lo shampoo va usata una lozione specifica che lenisca le sensazioni fastidiosi. In commercio, ci sono anche maschere pre-shampoo sotto forma di peeling, ma è bene usarle quando la crisi acuta è passata, quindi come mantenimento. Si applicano su capelli asciutti, lasciandole in posa il tempo indicato sulla confezione, e poi si prosegue allo shampoo che deve essere il più possibile delicato, e mai troppo sgrassante. In alcuni casi, sono consigliati i detergenti in olio, dall'azione più ammorbidente.
Prodotti di styling: sì o no?
Se il cuoio capelluto è molto irritato, non tollera i classici prodotti per la messa in piega (gel, schiume, cere e mousse), che, quindi, è bene sospendere fino a quando la situazione non si è normalizzata. Le lacche e gli spray fissanti, in particolare, attirano la polvere sui capelli e possono peggiorare l’ipersensibilità cutanea. Nello stesso modo, è meglio evitare decolorazioni, permanenti e stiraggi chimici.
VEDI ANCHEBeautyCome trattare il cuoio capelluto sensibile