Capelli ondulati, con boccoli e ricci ma ottenuti in modo naturale: idee, consigli e prodotti
Shutterstock1/10
Il tuo sogno è sfoggiare una testa boccolosa e riccia ma sei liscia come uno spaghetto? Prova questi semplici metodi: con l'aiuto dei prodotti giusti potrai anche tu cambiare look per un giorno!
Douglas2/10
Asciugamano in microfibra
Assorbe l'umidità in eccesso dai capelli più del 70% rispetto ad un normale asciugamano in spugna. Se li si lascia "riposare" dentro per circa un quarto d'ora, i capelli sono praticamente facili da asciugare all'aria e pronti per essere modellati. Questo sistema evita inoltre che si elettrizzano: sarai meno portata a frizionare l'asciugamano.
Uno dei metodi per ottenere capelli ricci senza calore è quello di attorcigliare le ciocche su se stesse, per poi comporre un delicato chignon casuale. Più le ciocche sono piccole più otterrai ricci definiti. Il trucco è infatti quello di riempirti la testa di tanti torchon piuttosto stretti. Fissali con dei beccucci d'oca e lascia asciugare i capelli all'aria.
Douglas4/10
La schiuma volumizzante
Prima di procedere con i metodi arricciacapelli senza calore, occorre impiastricciare i capelli con una mousse volumizzante, che non appiccichi e non crei grumi.
Grazie a questa mousse i capelli appaiono subito più voluminosi, più resistenti per tutto il giorno. I capelli acquisiscono lucentezza e morbidezza.
Shutterstock - Bumble and bumble5/10
Bigodini o...strisce di carta
Il metodo per arricciare i capelli è semplice: inumidisci i capelli con un po' d'acqua e spray attiva ricci. Avvolgi così i capelli attorno a dei bigodini morbidi con fil di ferro (oppure a delle strisce di carta belle resistenti), e poi lascia asciugare per circa 2 ore.
È una crema gel che modella i capelli in modo incredibile fino a fissarli con grande tenuta. Il capello è avvolto dalla radice alla punta e visibilmente più voluminoso, la piega è salvaguardata dall’umidità. Ideale per tutte le acconciature che richiedono ricci definiti e costruiti.
È il classico rimedio della nonna che si tramanda di generazione in generazione: basta fare 100 trecce prima di andare a dormire...! No, scherziamo: ne occorrono dalle 2 alle 4 trecce, a seconda dell'effetto voluto. Per capelli mossi in modo delicato, bastano 2 trecce, per effetti più selvaggi le trecce devono salire a quattro.
È una pozione perfetta per tagli mossi di lunghezza media, se sei in cerca di uno stile pieno, corposo e super vaporoso.
La particolare azione della Pozione Attivaricci regala onde morbide naturali ed elastiche alla tua acconciatura, grazie agli speciali principi attivi di cui è composta.
8/10
La cera modellante per capelli corti
Malleable Molding Paste di Kiehl's È una crema che permette di modellare facilmente i capelli e assicura un look perfettamente sotto controllo, un risultato naturale e capelli morbidi. Definisce il look, che può anche essere reinventato durante il giorno, dona un effetto naturale, assolutamente non incollato e capelli forti!
9/10
Il metodo della ciambella di spugna
Procurati una di quelle ciambelle di spugna per creare lo chignon. A capelli asciutti, legali in una coda alta che infilerai nella ciambella.
Dividi così la coda in 2 ciocche e inizia ad arrotolare la prima attorno alla ciambella, infilandola come se fosse un nastro. Procedi così con l'altra ciocca. Tieni in posa per un'oretta e poi sciogli i capelli. Otterrai un mosso naturale molto elegante.
Da provare
Wella Wave It Intense È un'emulsionante che si usa dopo lo shampoo: grazie ai suoi polimeri cationici, crea delle ondulazioni 100% naturali e di lunga durata, rispettando i capelli.
10/10
Lo spray per fissare i ricci
E per finire, ti occorre una lacca specifica per ricci.
È uno spray alcool-free che rinvigorisce ed enfatizza i tuoi ricci. Trasforma le onde spente in ricci e boccoli sexy. Ideale per capelli sottili e svolazzanti. Può essere usato sia su capelli umidi che asciutti.
PREV
NEXT
Se la tua base di partenza è un liscio spaghetto, per ottenere ricci e onde hai bisogno di prodotti che rendano la chioma disordinata e quasi selvaggia. Ovvero di:
– spray modellanti – mousse attivaricci – schiume volumizzanti – pochissimo balsamo (se applicato in eccesso potrebbe appesantire il capello, impedendo di ottenere quel tanto desiderato effetto riccio).
I metodi per arricciare i capelli senza calore sono tanti e per la maggior parte prevedono la tecnica dell’attorcigliare le ciocche su se stesse o attorno a dei supporti che fungano da bigodini. Se la stagione lo consente è bene lasciare che i capelli si asciughino all’aria.
Nulla però ti vieta di provare sui capelli asciutti i metodi arriccianti che ti proponiamo nella gallery in alto.
Ora sfoglia la gallery e scopri come avere capelli ricci senza piastra!