Il trend è forte e lancia un messaggio chiaro: il rosso su cui puntare è quello della terra, intesa in tutte le sue accezioni, dalla Terra come pianeta al terreno vero e proprio. Evidentemente tutti abbiamo bisogno di un radicale ritorno alla natura. E la moda lo interpreta nei look sempre più naturali, appunto
Si ispira alla Natura con la N maiuscola il colore rosso della primavera estate 2020. A parte poche eccezioni che confermano il trend, i capelli rossi di tendenza riproducono le tonalità della terra in tutte le sue sfumature. Si tratta di colori sobri che è facile scorgere nella vegetazione dei boschi, dove gli arbusti assumono varie tonalità di quel tipico marrone caldo che tende al rosso. Un po' più accese sono le cromie della terra che si rifanno alle colorazioni dei diversi terreni esistenti sul nostro pianeta.
Argilla, ocra, terra di Siena, rocce di Arbatax, sabbia del deserto: sono solo alcune delle tendenze capelli che tingono la chioma della bella stagione. Gli effetti colore proposti? Sono tendenzialmente uniformi o creati con tecniche di finissimo mèlange che mescola rossi molto simili tra loro. Il risultato sono capigliature multidemensionali che brillano di luce propria, aumentando otticamente il volume dell'hair look.
VEDI ANCHEBeautyColore capelli: il 2020 è l’anno della luminosità, per tutte le tinteNon manca qualche schiaritura più decisa che crea contrasti netti tra la base scura e le punte rosso rame. Una scelta perfetta se non te la senti di passare totalmente al rosso, e i colpi di sole non fanno per te. Del resto, tutte queste tinte rosse, essendo così naturali, diventano bellissime anche se schiarite dal sole: prova a pensare a quelle spiagge di cui non sai definire il colore esatto della sabbia, se sia beige rossastro o rosso chiaro. Allo stesso modo succede per i capelli rossi di tendenza nel 2020 dopo un "massiccio intervento" del sole.
Nell'attesa di capire qual è il tuo rosso ideale, guarda la nostra selezione!
Le sfumature di rosso da copiare per la primavera estate 2020
Un colore carico di energia quello proposto da Aveda. Il rosso è vibrante come lo spettro elettromagnetico che emana luci vivissime!
Rosso irlandese
Un rosso che fa subito Irlanda quello proposto da Wella collezione The Club. Le schiariture subiscono un processo inverso, poiché si concentrano sulla sommità del capo, quasi a simulare gli effetti del sole. Le punte infatti restano più scure.
Rosso cannella
Kemon propone un rosso sobrio e apparentemente spento per un look molto raffinato che predilige un gusto soft. Con quel tono rassicurante, il colore della foto sembra sprigionare l'aroma di cannella.
Sfumature di rosso più o meno acceso
Un rosso rame giocato sui contrasti tra le sfumature più accese e quelle più spente della stessa altezza di tono. Vincente è l'idea di evidenziare sulla fronte le fasce di colore. Proposto da Framesi.
Rosso scuro naturale
Alfaparf propone un rosso scuro facente parte della collezione Color Wear, una colorazione tono su tono per arricchire di riflessi il colore naturale. Maschera, inoltre, i primi capelli bianchi senza alterazione del colore di base.
Punte schiarite di rosso
Più che un rosso vero e proprio il colore proposto da Compagnia della Bellezza è un biondo rame che crea un contrasto deciso con la base castana. Ideale per illuminare i capelli più scuri delle donne mediterranee.
Rosso fuoco di diverse tonalità
Un rosso, anzi tre rossi decisi che non passano inosservata. Il rosso fuoco, in tutte le sue sfumature, è un colore dichiaratamente "fake" che si sceglie per un preciso messaggio che si vuol lanciare: ribelle, sensuale o anticonformista non importa, l'essenziale è farsi notare. Il look è di z.one concept.
Rosso ciliegia
Una sfumatura di rosso molto luminosa, riflessata con “micro-venature” per creare una sensazione di estrema leggerezza. Il tono è zuccherino come un sorbetto ai frutti estivi. Un look proposto da Wella, collezione James.
Rosso fiammante acceso
Un'esplosione di rosso audace ma sofisticato. La tinta proposta da Goldwell ha un appeal forte e gioioso, come se volesse comunicare un atteggiamento ottimista e proiettato al futuro.
Burnt orange is the new rosso
Marchina Hair Styling propone il burnt orange, un colore vivace e brillante che tende al ramato, ottenuto da un mix di diversi toni di rosso. «Si può ottenere da qualsiasi tonalità di partenza e si adatta a tutti i tipi di capelli. Oltre a rappresentare uno dei trend della stagione calda, i capelli di questa tonalità consentono di ottenere un look eccentrico ma sofisticato, perfetto per chi
ama essere al centro dell’attenzione con eleganza» – spiega Fabio Marchina.
Rosso come la sabbia del deserto
Una nuance tenue come la terra argillosa e la roccia che si sbriciola tra le mani. È il rosso proposto da Schwarzkopf che, tra le ciocche, nasconde venature sul rose gold e biondo ramato.
VEDI ANCHEBeautyA chi stanno bene i capelli rossi? Come scegliere la tonalità giusta VEDI ANCHEBeautyArmocromia e capelli: scegliere il colore di capelli più adatto a sé