" Mi taglio i capelli?" - Quante indecisioni dietro questa domanda. Proviamo ad abbatterle con l'aiuto dell'hair stylist e life coach
Prima del taglio netto , il dubbio principale riguarda naturalmente il proprio aspetto .
Un consiglio per ogni donna "Nella mia esperienza ventennale ho imparato a individuare e rapportarmi in salone con tre tipologie differenti di clienti" - spiega il beauty coach:
1. La donna verde che vuole piacere agli altri. Il consiglio per lei è di parlare con le persone che sente più vicine coinvolgendole nel desiderio di cambiamento. Attenzione però, spesso la "donna verde" è circondata da persone di cui segue i pareri, finendo a volte per subirne "il controllo". Consiglio: Non lasciatevi influenzare troppo.
2. La donna rossa che vuole piacere a se stessa. È decisa e affronta il cambiamento con convinzione senza ripensamenti. Via libera per lei!
3. La donna blu vuole essere sempre curata e raffinata ma ama fare piccoli cambiamenti restando fedele alla sua immagine. Se appartenete a questa categoria evitate i cambi look radicali ma optate piuttosto per scelte graduali.
Tagliarsi i capelli: sì o no? "La paura di cambiare, così come quella di decidere e agire è controproducente per il proprio aspetto esteriore e conduce quasi sempre all'insoddisfazione" - parola dell'hair stylist Renato Gervasi (nella foto mentre consiglia i tagli giusti)
Come faccio a capire se starò bene con i capelli corti e non me ne pentirò? "Se hai maturato questa scelta significa che sei pronta a cambiare", è la certezza che ci dovrebbe tranquillizzare.
Desiderio di un cambio radicale
"Generalmente si consiglia un taglio corto a chi vuole cambiare radicalmente l'immagine che ha di sé e ha voglia di rinnovarsi" - suggerisce Renato Gervasi , che, accanto alla mission di far belli i capelli delle donne, ha aggiunto quella di aiutarle a realizzare i loro desideri (insegna nei corsi di benessere e approccio positivo alla vita, organizzati da Compagnia della Bellezza ).
Cambiare vuol dire rinnovarsi. "Il cambiamento , compreso quello della propria immagine, è sempre un’esperienza positiva, ma bisogna avere il coraggio di affrontarlo con entusiasmo e determinazione". E se il risultato non dovesse piacere? "Meglio partire dal presupposto che si può sempre rimediare in poco tempo!
Nulla è per sempre, dunque, nemmeno un taglio corto. Nelle prossime pagine, vediamo insieme all'hair stylist catanese come superare la paura di "tagliarsi" i capelli corti in un mix di consigli prettamente stilistici e guida motivazionale .
Cosa fare prima di un taglio netto
Per prima cosa, "assecondate il vostro istinto e desiderio di sentivi più belle. Ambite a qualcosa di più per voi stesse e per il vostro bellessere - suggerisce Renato Gervasi , hair stylist di Compagnia della Bellezza.
Date libero sfogo all'immaginazione creando un’immagine di voi stesse quanto più bella possibile. Fate delle ricerche sul web o sui magazine raccogliendo più materiale possibile su tutto ciò che vi piace.
A questo punto portatelo dal vostro parrucchiere di fiducia: lo aiuterà a capire meglio cosa vi piace e cosa no. Per creare un filo diretto con lui, focalizzatevi anche sui dettagli che non vi piacciono, evidenziandoli sulle immagini , in modo da dare al parrucchiere quanti più elementi per comprendere i vostri gusti e desideri.
Le prove davanti allo specchio
"Altro suggerimento: mettetevi davanti allo specchio e provate a simulare l'effetto desiderato. Spettinatevi, spostate i capelli con le mani, alzateli, muoveteli, finché non troverete la forma che più vi piace. Una volta trovata fissatela nella mente: vi tornerà utile quando sarete dal parrucchiere .
Ricordate più avrete chiaro ciò che desiderate più sarete delle committenti preparate".
La gestione di capelli corti è semplice?
"Se sono state rispettate le semplici regole sull’ascolto di cui abbiamo parlato prima, il parrucchiere avrà fatto il taglio nel rispetto della natura dei vostri capelli" - assicura l'hair stylist - "Quindi basterà uno shampoo e l’utilizzo di un buon prodotto di styling per ottenere un look impeccabile anche da sole!"
Saprò gestirli o diventerò schiava del "rinfresco" del taglio ogni 40 giorni?
"Assolutamente no. Ricorda che sei sempre tu a scegliere".
Quali i vantaggi effettivi del corto rispetto al lungo?
"I capelli sono sempre in ordine e la messa in piega molto più facile e veloce - continua l'hair designer -, personalmente amo i tagli corti e credo che, sempre adattandoli alle caratteristiche del viso , con frangia, ciuffo o lunghezze più o meno audaci, regalino freschezza all’immagine di una donna e ne accendano il carattere. I capelli corti trasmettono vitalità, coraggio, positività e voglia di vivere".
E se non mi piace? Quanto tempo devo aspettare per far ricrescere i capelli?
"Considerando che i capelli crescono circa di un centimetro al mese… presto saranno pronti per altri cambiamenti o con un po' di pazienza torneranno lunghi come prima. Resta il fatto che hai scoperto di avere il coraggio di cambiare, di osare e di avventurarti nel mondo che ti circonda.... Buona Vita!"
Come faccio ad individuare il parrucchiere giusto per me?
"Se hai un buon feeling con il tuo attuale parrucchiere allora è già quello giusto. Basta spiegargli ciò che desideri attraverso esempi ed immagini. Finché non sei assolutamente certa che abbia compreso ciò che vuoi e se i feedback che ti ha dato ti hanno fatto venire dei dubbi, prenditi altro tempo e senza farti problemi digli che lo farai un'altra volta".