Capelli

Il nuovo beauty case per i capelli

siero per capelli
16-02-2015
Carla Tinagli

Hai mai provato l’antietà e la BB cream sulla testa? Oggi, oltre allo shampoo e al balsamo, ci sono trattamenti che ristrutturano la chioma sulla falsa riga di quelli che usi per la cura della pelle

Non solo cosmetici…aiuta i tuoi capelli anche con esercizi mirati e una giusta alimentazione

La crema da giorno per i capelli

Che cos’è Esattamente come quella per il viso, è un trattamento quotidiano dalla consistenza ultra leggera. «Idrata e ammorbidisce i capelli senza appesantirli grazie a un mix di ingredienti quali olio d’argan, di lino, cheratina idrolizzata e proteine del grano» spiega Massimiliano Albanese.

Come usarla  Tutti i giorni, sia dopo lo shampoo sulle ciocche umide sia sulle lunghezze asciutte. Attenzione alla quantità: ne basta pochissima e non va risciacquata.

Quando sceglierla  Se hai i capelli secchi e vorresti una chioma morbida e setosa. «Non va usata, però, con i fusti sottili. Rischi di appesantirli» avverte l’esperta.

Il peeling per i capelli

Che cos’è Un trattamento che pulisce in profondità il cuoio capelluto. «Elimina le cellule morte stimolando l’ossigenazione dei tessuti» dice Albanese. Se hai i capelli grassi, aiuta a regolare la produzione di sebo. È utile anche per eliminare i residui dei prodotti di styling. Di solito contiene acidi della frutta, zinco antimicotico, microsfere di jojoba, gusci di mandorle o noci tritati. «E, se svolge una funzione seboregolatrice, anche argilla» aggiunge la farmacista Nobili.

Come usarlo  Prima dello shampoo sui capelli umidi. Massaggialo un minuto e lascialo in posa due, tre. Poi, procedi con il lavaggio.

Quando sceglierlo Una volta al mese, anche se non hai la forfora: elimina dal cuoio capelluto lo smog.

Il cosmetico notte per capelli

Che cos’è  Un prodotto intensivo e rigenerante ricco di sostanze nutrienti e antiossidanti tipo ceramidi, burri vegetali, polifenoli o vitamina C. «Durante la notte i capelli non sono esposti a fattori che li indeboliscono come lo smog e i raggi solari» spiega Nobili. «I principi attivi, quindi, hanno tempo di agire nella maniera più efficace» spiega l’esperta.

Come usarlo  Applica il trattamento alla sera una volta alla settimana (per circa un mese) su tutte le lunghezze e lascialo agire come impacco fino al mattino. Poi, fai uno shampoo leggero.

Quando sceglierlo  Due volte all’anno per una cura d’urto, meglio nei cambi di stagione e in estate.

La BB cream per i capelli

Che cos’è  Il nome sta per Blemish Balm, balsamo lenitivo, ed è un prodotto pratico e multitasking proprio come quello che usi sulla pelle. «A base di oli ultra leggeri, cheratina, proteine della seta, la BB cream ripara, elimina il crespo e prolunga il colore» dice Albanese. «E poi, districa i nodi, previene le doppie punte e facilita la piega».

Come usarla  Quando preferisci: sui capelli umidi prima del brushing o alla fine per enfatizzare la pettinatura. «Tieni la BB cream sempre con te: è un’ottima soluzione per “rinfrescare” il look anche durante il giorno» suggerisce Albanese.

Quando sceglierla  Se non vuoi usare tanti prodotti e hai poco tempo: è un cosmetivo che cerca di ottenere il massimo con il minimo sforzo. Ideale anche in viaggio.

Il filler per capelli

Che cos’è  Un trattamento “rimpolpante” che restituisce corpo e sostegno ai capelli rovinati e sottili. «In genere contiene acido ialuronico che, come succede per il viso, “riempie” la fibra capillare. Ma anche cheratina vegetale e ceramidi dalle proprietà ristutturanti» puntualizza Francesca Nobili. «Completano l’azione antiage le vitamine e le sostanze antiossidanti che riparano i danni dei raggi solari e dei radicali liberi».

Come usarlo  Una volta alla settimana. A seconda del prodotto, devi lasciarlo in posa per cinque minuti e poi risciacquare. Oppure, applicare direttamente sulle ciocche asciutte senza bisogno di lavarle subito dopo.

Quando sceglierlo  Se la piega dura troppo poco e la chioma è piatta e senza volume. Puoi usarlo anche tutti i giorni.

Il make up per capelli

Oltre ai cosmetici, esiste il trucco per capelli.

Non hai ancora deciso se cambiare colore e vorresti osare una nuance un po’ audace per una serata? Prova con l’hair-make-up, una specie di mascara, ricco di cere e pigmenti colorati, che tinge le ciocche al momento e fino allo shampoo successivo. Passa lo scovolino sulle lunghezze e il gioco è fatto.

D’obbligo, però, cimentarsi in una sfumatura shock.

Riproduzione riservata