Che si tratti di una festa in casa, di un party in discoteca o di una cena con gli amici e la famiglia, il 31 dicembre impone un certo dress code. Dal trucco alle unghie, dal vestito alle scarpe, tutto deve essere studiato nei minimi dettagli. L'obbiettivo? Regalarsi una serata di festa, certo, ma anche assicurarsi che il look sia impeccabile per tutta la notte. Una regola che vale anche e soprattutto per le acconciature per Capodanno. Pettinature particolari, da adattare ai capelli lunghi, medi o corti per dare vita a un hairstyle unico. Si potrebbe osare con una coda particolare, un raccolto scenico o un ciuffo portato diversamente: con le acconciature di Capodanno osare è doveroso.
Acconciature Capodanno: capelli raccolti con trecce
Femminili e delicate, le acconciature con trecce non passano mai di moda. Ecco perché integrarle nelle acconciature di Capodanno è sempre una buona idea. Puoi usarle, ad esempio, per arricchire uno chignon o lasciare che si mimetizzino tra i capelli sciolti. Per dare alla pettinatura un twist inaspettato, poi, puoi provare a realizzare le classiche treccine coutry, adatte a dare al tuo look un tocco casual e divertente.
Per un effetto elegante e raffinato, le acconciature di Capodanno non potranno che trasformarsi in intrecci tubolari, da lasciar cadere lungo la schiena per sottolineare una scollatura. Portata alta o bassa, la treccia lunga saprà conferire al look un'allure molto romantica.
Preferisci una pettinatura dal sapore più contemporaneo e futuristico? Intreccia i capelli in tante microbraids attaccate alla testa e goditi il risultato pop grazie all'abbinamento coi capelli sciolti.
La coda particolare per Capodanno
Quando si tratta di acconciature, per Capodanno o per una festa, non c'è niente di meglio della coda alta per tenere a bada i capelli lunghissimi. Portata altissima e liscissima o più bassa e piena di ricci, è la pettinatura semplice da abbinare a qualsiasi look. Il vantaggio? Per una coda ben fatta non occorrono più di cinque minuti e pochi prodotti. Per i ricci, infatti, avrai bisogno di lacca e mousse che possano definire i boccoli. Se opti per il liscio, invece, assicurati di ottenere un effetto sleek con un tocco di gel.
Le acconciature raccolte per Capodanno
Perché non osare con un'acconciatura scultorea per Capodanno? Ignora la gravità e lanciati verso chignon intrecciati, altissimi sulla testa, o arricchiti da torchon e chiocche libere. L'ispirazione sono le pettinature della corte di Vesailles, principesche ed esagerate quanto basta. E se non ti senti troppo abile con gli intrecci, affidati agli accessori per simulare lo stesso effetto. A essere particolarmente di tendenza sono gli chignon altissimi, quasi da ballerina, da portare con grazia, lasciando libero il viso e il collo.
I semiraccolti per l'ultimo dell'anno
Per valorizzare le lunghezze, la soluzione sono i semiraccolti. Un'acconciatura per Capodanno molto romantica, da arricchire con qualche accessorio o disegnare prendendo ispirazione dal passato. La voluminosità del beehive, ad esempio, o l'allure punk di un mullet in cui il semiraccolti simuli delle rasature laterali molto grintose. Ad arricchire l'acconciatura per Capodanno, poi, dovranno essere microchignon e treccine, perfetti per lasciare libero il viso.
Acconciature con accessori
Per trasformare drasticamente un'acconciatura basta il giusto accessorio. Che si tratti di un cerchietto, di perline o di elastici gioiello, l'effetto è una pettinatura preziosa. Le idee sono tantissime e l'unico limite è la fantasia: con le perline, ad esempio, puoi provare a punteggiare una treccia, ma puoi anche utilizzare lunghissimi fili metallici per simulare una coda di cavallo lunghissima. Mollette e mollettoni, poi, possono sormontare la chioma e rendere speciali anche le acconciature più semplici.
Pettinature Capodanno: frange antigravità
Per dare brio alle acconciature di Capodanno, perché non ripensare completamente all'idea di frangia e liberare la fronte? Un'idea potrebbe essere utilizzare cera e lacca per "alzare la cresta" e concepire la frangia come un elemento da slanciare verso l'alto. In alternativa, ciuffi e frange possono essere incorporati nell'acconciatura. E, magari, diventare il fulcro dell'acconciatura, trasformandosi in un piccolissimo chignon o arrotolandosi in un boccolo scolpito, dal sapore retrò.
Hai i capelli corti? Non preoccuparti. In questo caso, l'ispirazione giusta sono gli Anni '20 e le acconciature elaboratissime delle flapper girls.
Capelli per Capodanno, l'originalità degli Anni '90
Non c'è modo migliore di festeggiare l'anno nuovo: per Capodanno le acconciature devono essere divertenti. Ecco allora che l'ideale è rivolgersi agli Anni '90. Largo, dunque, a space buns e chignon con effetto spiky, ma anche a particolarissimi torchon e, ovviamente, ai celebri tendrils, perfetti per incorniciare il viso. Un mood divertente, ma non scontato: questo tipo di acconciature, infatti, sono state tra le più apprezzate dai red carpet.
I raccolti eleganti per la fine dell'anno: lo chignon
Un grande classico da provare in abbinamento a qualsiasi outfit: lo chignon sta bene a tutte. Portato alto o basso, intrecciato o semplice, sa arricchire il look e lasciare libero il viso, mettendo il make up in primo piano. Un'acconciatura elegante e passe-partout, adatta a qualsiasi tipo di serata. Una pettinatura che può rivelarsi anche strategica: eliminare le lunghezze con lo chignon potrebbe rivelarsi una scelta molto "comoda", che ti consentirà di ballare tutta la notte senza preoccuparti dello stato dei tuoi capelli.