Viso e corpo

Prepara la pelle all’abbronzatura e proteggila con gli integratori solari

integratori solari
Come sceglierli, cosa contengono e quando assumerli: tutto ciò che devi sapere sugli integratori solari per abbronzarti meglio e in tutta sicurezza. In più, gli "aiuti" da assumere dopo l'esposizione solare, per riparare la pelle e mantenerla giovane ed elastica

Chi ne fa uso da anni, non smette più di assumerli. Perché la differenza si vede: con gli integratori solari l'abbronzatura è più bella. Ovvero, intensa e omogenea. Inoltre, dopo l'estate al rientro in città, non ci si ritrova con la pelle "rinsecchita" o macchiata, bensì curata e idratata. Il bel colore dorato si mantiene a lungo, e va via in modo graduale e uniforme.

Un motivo importante preparare la pelle al sole con gli integratori è che il rischio scottatura di inizio estate è decisamente scongiurato! Ma quali integratori prendere? Vediamolo nel dettaglio.

Integratori per l'abbronzatura: quali scegliere

Innanzitutto, va precisato che gli integratori solari non fanno abbronzare di più (cioè non stimolano la melanina), ma fanno abbronzare in modo migliore e più sano. Proteggono le cellule dal danno solare e contrastano l'eritema, cioè la prima fase del processo di abbronzatura cui all'inizio vanno incontro anche le carnagioni più scure.

In più, gli integratori solari agevolano la formazione di pigmento protettivo per la pelle: la melanina ha infatti lo scopo di proteggere le cellule di epidermide e derma dal danno arrecato dai raggi solari. Più melanina c'è, meglio le cellule si difendono dagli UV.

Che i raggi solari facciano invecchiare la pelle è un'informazione ormai ampiamente condivisa: questo non vuol dire però che ci si debba rinchiudere in casa e uscire solo debitamente schermate!

Una giusta esposizione al sole permette al corpo di produrre la Vitamina D, fondamentale per la solidità delle ossa. E poi l'abbronzatura piace, ci fa stare bene e ci fa sentire attraenti e luminose. L'importante è seguire degli accorgimenti e potenziare le difese della pelle con una buona integrazione.

Preparare la pelle al sole con gli integratori

Assumere gli integratori per l'abbronzatura vuol dire rendere la pelle più difesa dall'attacco rappresentato dai raggi solari. Un attacco che nell'immediato può essere costituito da eritemi, scottature e orticaria. La somma delle esposizioni solari produce invece uno stress ossidativo che nel tempo danneggia gli strati più profondi dell'epidermide. La pelle si assottiglia, mostrando rughe, cedimenti cutanei, macchie e altri segni da photoaging.

Integratori solari antiossidanti

Gli integratori per l'abbronzatura vanno assunti almeno un mese prima di esporsi: in questo modo le sostanze antiossidanti, che contrasteranno i radicali liberi generati dal sole, possono svolgere a pieno ritmo la loro attività.

Tra le più sostanze più efficaci per l'abbronzatura, oltre al betacarotene, troviamo l'astaxantina, il licopene, l'acido alfa lipoico, il coenzima Q10, la vitamina C, la vitamina E, gli acidi grassi polinsaturi contenuti nell'olio di pesce, di borragine di enotera e dei semi di lino.

Si tratta di antiossidanti che contrastano il danno solare arrecato alle cellule cutanee. Quasi tutti gli integratori specifici per il sole contengono betacarotene, che resta tra gli alleati più noti della tintarella, in quanto fornisce una colorazione all'epidermide. Il motivo è dato dalla sua liposolubilità, una caratteristica che fa sì che il betacaratone - normalmente di colore arancione - si leghi al grasso sottocutaneo, conferendo un colorito sano all'epidermide. Il betacarotene, inoltre, viene convertito nel nostro organismo in vitamina A, che stimola il rinnovamento cellulare.

Alcuni integratori sono arricchiti da rame, un minerale che interviene nel processo di sintesi della melanina, garantendo così una pigmentazione omogenea (è il motivo per cui prevengono le macchie solari).

Altri prodotti contengono il coenzima Q10 che, in associazione alla vitamina C, aiuta a mantenere la pelle elastica perché in grado di mantenere intatti collagene ed elastina, le fibre elastiche della pelle.

In altri ancora vengono aggiunti anche gli omega 3 e 6: sono in grado di mantenere una perfetta idratazione della pelle e creano un film idro-lipidico che protegge e idrata. Insieme al selenio, questi acidi grassi polinsaturi acido gamma-linolenico contrastano le alterazioni degenerative delle cellule e dei tessuti a causa dei radicali liberi, che si producono in modo particolare con l’esposizione al sole.

Integratori da assumere prima dell'esposizione solare

1/6
Sun System di RILASTIL

Contiene antiossidanti (Vitamina E e selenio) e acidi grassi polinsaturi (acido γ-linolenico), con L-tirosina ed estratto di semi d’uva, utili per favorire l'abbronzatura. In più, la Vitamina B3 e l'oio di borragine contribuiscono al mantenimento di una pelle sana.
2/6
Sun Boost Summer Skin di NATURADIKA
Prepara la pelle al sole perché contiene Microalga Dunaliella, una fonte straordinaria di carotenoidi; Licopene, dall'azione antiossidante; il Rame che ha un ruolo chiave nella pigmentazione normale della pelle e contribuisce ad un’abbronzatura uniforme e duratura. Infine, il Selenio, le Vitamina E e C: aumentano la fotoprotezione della pelle.
3/6

Carosole Capsule Vegetali di ERBAMEA

Contiene estratto secco di radice di Carota (80 mg per capsula) e Beta Carotene e potenziato con estratto di frutti di Acerola, fonte di Vitamina C, estratto di fiori Tagete, ricco di carotenoidi, ed estratto di semi d’Uva, con le sue proantocianidine (OPC), fornisce alla pelle un pool di ingredienti attivi che non solo la preparano all’esposizione al sole, ma ne potenziano i naturali meccanismi di protezione.

4/6

Caps ExtraBronz di ROUGJ

Contiene beta carotene, vitamina E, selenio e collagene idrolizzato, per contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi che si producono in maggior quantità in seguito a prolungate esposizioni solari.
La Vitamina C, inoltre, aiuta la pelle a prevenire la comparsa di eritemi solari e stimola la naturale produzione di collagene.

5/6

HELIOCARE capsule

Integratore alimentare a base della tecnologia Fernblock®, Polypodium leucotomos, che è un antiossidante naturale che contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. 

6/6

Multi Carotene Naturale di NUTRILITE

Integratore a base di alfa e beta-carotene, luteina e zeaxantina che, combinati insieme, offrono una maggiore protezione antiossidante rispetto al solo beta carotene, contrastando il processo ossidativo e
contribuendo alla prevenzione degli effetti dannosi provocati dai
raggi solari.

PREV
NEXT

Integratori "abbronzanti"

Più che abbronzanti in senso stretto - lo ripetiamo - si tratta di integratori che fanno abbronzare meglio, cioè che aiutano ad avere un'abbronzatura uniforme e duratura, dal bel colore luminoso e priva di macchie. 

Le sostanze del corpo umano in grado di favorire la produzione di melanina sono due: psoraleni e tirosina. Se la prima migliora la fotosensibilità della pelle, cioè la capacità della pelle di resistere alla luce solare, la tirosina è un aminoacido che aiuta invece a creare melanina. Il nostro organismo produce abbastanza tirosina grazie all'alimentazione, ma in alcuni casi occorre intervenire e assumere più proteine per aumentarne la produzione.

Se cerchi un'abbronzatura intensa, assumi integratori che contengono psoralini e tirosina, oltre alle sostanze antiossidanti citate sopra.

Integratori solari da assumere durante l'esposizione

1/5

Vitalfan Solaire di RENE FURTERER

Contiene caretonoidi, tra i quali il beta-carotene, estratto da un’alga (Dunaliella salina), dalla paprika e dalle carote. Gli omega 6, contenuti nell’olio di borragine, concorrono al mantenimento dell’eslasticità della pelle.

2/5

Carovit Melanin

Un integratore alimentare a base di acido lipoico, vitamina E, vitamina C, vitamina D3, tirosina, cisteina, riboflavina, zinco e rame.
Tirosina, cisteina e rame sono sostanze coinvolte nella sintesi della melanina che svolge una spiccata azione protettiva verso i raggi UV.
Vitamina C, vitamina E e rame contribuiscono a proteggere le cellule dallo stress ossidativo. 

3/5

Benessere sole di BIOSCALIN

Contiene un complesso di antiossidanti: associazione di Vitis Vinifera, Olea Europea e Selenio, Vitamina C, Zinco e Rame e Biotina.

4/5

Sunissime di LIERAC

Contengono: Vitamina E 10 mg e selenio 50μg che aiutano a proteggere le cellule contro lo stress ossidativo; concentrato di carotenoidi (olio di carota, ß-carotene d’alghe rosse, oleoresina di pomodoro e concentrato di luteina); l’olio d’oliva e di borragine e l’estratto di curcuma che nutrono e preservano l’elasticità della pelle.

5/5

SunISDIN

Contiene il complesso VitAox Ultra: una combinazione avanzata di antiossidanti, carotenoidi e vitamina D. In più è ricco di Vitamina C, Vitamina E e Selenio che supportano le naturali difese antiossidanti.

PREV
NEXT

Per chi sono indicati gli integratori solari?

In genere, gli integratori per l'abbronzatura sono consigliati per chi non assume molte sostanze antiossidanti attraverso l'alimentazione. E in particolare, chi vuole prevenire il photoaging, e godere dei benefici del sole. Tuttavia ci sono alcuni suggerimenti specifici per ogni esigenza di pelle.

Le carnagioni chiare dovranno orientarsi verso gli integratori specifici ricchi di betacarotene, vitamina C ed E e polifenoli.

Chi tende alle macchie può trovare un valido aiuto dagli integratori che contengono rame e picnogenolo, sostanze che distribuiscono la melanina in maniera uniforme.

Le pelli secche trarrano giovamento dagli Omega 3 e 6 che rendono la pelle più nutrita e idratata. A una pelle non più giovane si consiglia l'integrazione di coenzima Q10 che rafforza l'elasticità cutanea.

Tutti gli amanti del sole, infine, dovranno ricordarsi che gli integratori non sono sostitutivi delle crema protettive con SPF adeguati.

Integratori solari da assumere dopo l'esposizione

L'obiettivo di questi integratori è riparare il danno solare, mirando a reintegrare la produzione di collagene ed elastina "intaccata" dai raggi UV.

1/5
Nectar LP-DG®- Beauty Complex di SOFAR
Contiene Verisol®, uno speciale tipo di collagene sviluppato appositamente per il benessere della pelle. In più le Vitamine B2, B3 e B8 nutrono i tessuti cutanei. Sali minerali come Zinco, Manganese e Rame proteggono le cellule dallo stress ossidativo.
2/5
Collagene Diamond di SWISSE
Oltre al collagene, contiene l'estratto di semi d’uva dalla funzione antiossidante. In più, le
Vitamine E, C e il rame contribuiscono alla protezione della pelle dallo stress ossidativo.
 
Una formula liquida dal gusto leggermente fruttato, per nutrire la tua bellezza dall’interno con un semplice gesto quotidiano.
Blank clear glass supplement bottle isolated on white background with clipping path
3/5

Nutraceutical Capelli Pelle e Unghie di BIONIKE

Agisce dall’interno grazie alla sinergia tra estratti vegetali rimineralizzanti e oligoelementi promuove il benessere, favorisce la pigmentazione e combatte lo stress ossidativo.

4/5

Acido ialuronico plus di OPTIMA

Oltre all'acido ialuronico contiene rame e vitamina C, che gioca un ruolo chiave nel mantenere la densità ottimale del collagene nel derma: studi biochimici hanno dimostrato che la vitamina C agisce come co-fattore per la lisina e prolina idrossilasi, due enzimi essenziali nella biosintesi del collagene.

5/5

Pelle perfetta di NATURALISSE

Contiene una quantità maggiore di collagene, acido ialuronico e vitamina C rispetto ai principali integratori sul mercato, aiuta a rallentare i sintomi dell’invecchiamento, ridendo la comparsa di rughe. Migliora l’elasticità della pelle mantenendola luminosa ed idratata. 
In vendita su QVC

PREV
NEXT

Oltre gli integratori, l'alimentazione giusta per il sole

La pelle arriva più preparata all'appuntamento con il sole se la si nutre dall'interno con i cibi. Gli integratori, infatti, non vanno intesi come una "scappatoia" per mangiare in modo disordinato o carente. Già dai mesi primaverili è bene adottare un vero e proprio programma alimentare che renda il sole un alleato della nostra bellezza.

La dieta mediterranea, ricca di antiossidanti naturali, è quella che più di tutte aumenta le difese della pelle. Via libera quindi all'olio extravergine di oliva (che fornisce polifenoli), ai pomodori, sia crudi sia utilizzati per il sugo (per ottenere i licopeni, tra cui l'efficacissimo carotenoide), carode e barbabietole rosse crude (per il betacarotene), pesce fresco, in particolare merluzzo, acciughe, sarde, tonno (fonti di omega 3 e 6), agrumi di ogni tipo (che oltre alla vitamina C contengono bioflavonoidi), broccoli, olive, frutta e verdura di colore giallo e arancione, erbe aromatiche e spezie (svolgono un'azione anti radicali liberi). 

Pronta a mettere in pratica il tuo piano di preparazione della pelle al sole?

VEDI ANCHE Ad ogni fototipo la sua protezione solare, per un’abbronzatura sicura BeautyAd ogni fototipo la sua protezione solare, per un’abbronzatura sicura VEDI ANCHE Autoabbronzanti: sempre più naturali, profumati e facili da usare BeautyAutoabbronzanti: sempre più naturali, profumati e facili da usare
Riproduzione riservata