Capelli

Capelli: 12 tagli corti, anzi cortissimi

Un taglio trasformista

Un grande "stilista" dei capelli ci racconta alcuni segreti dei tagli cortissimi. Scoprili, sfogliando le sue proposte creative studiate per valorizzare ogni volto

Salvo Filetti per Compagnia della Bellezza
1/12

Una scelta di carattere

Quella del taglio cortissimo non è certo una scelta facile. "Indipendentemente dall'età, chi scegli il corto è una donna di 'carattere' che nel 'togliere' ritrova la propria essenza, ancor più se è un taglio ultra-corto" - conferma Salvo Filetti, hair designer e direttore creativo del gruppo Compagnia della Bellezza.

Tagliare i capelli è come affermare con forza una propria identità, per distinguersi dallo stereotipo che assimila la chioma lunga all'idea di femminilità. "È ad esempio il caso delle donne radical-chic che preferiscono una chioma sale e pepe, bianca o al limite platinata, meglio se utra-corta". Non per questo meno femminili.

Salvo Filetti per Compagnia della Bellezza
2/12

Un taglio corto per ogni viso

Secondo l'hair designer Salvo Filetti, direttore creativo del gruppo Compagnia della Bellezza "esiste un corto per ogni volto, e le qualità di un viso ispirano di conseguenza i dettagli del taglio stesso: si determinano di conseguenza cioè ciuffi più o meno lunghi, nuche sfumate o accarezzate, tempie aderenti o spiumate.

L'ultra corto pone l'attenzione sugli occhi e, riducendo i volumi al minimo, tutti gli elementi del volto nel bene e nel male diventano otticamente più grandi, quindi meglio si rapporta con volti dai caratteri proporzionati e minuti, come dire: meglio simile con simile".

Nelle prossime pagine una carrellata di tagli corti ideati dall'hair stylist Salvo Filetti, idee creative e fashion, proposte per i saloni Compagnia della Bellezza.

Salvo Filetti per Compagnia della Bellezza
3/12

Femminilità a tutto spiano per questo taglio corto raffinata con con frangia swing a battuta ritmica in stile Betty Boop.

Salvo Filetti per Compagnia della Bellezza
4/12

Spiumature al vento e frammenti di frangia per questo Pixie corto e arioso valorizzato dalla base scura e da un effetto sunshine alle punte. InVento: per un effetto spettinato dal vento.

Compagnia della Bellezza
5/12

Alcuni tagli corti possono dare un'immagine aggressiva ma ricca di fascino a tutta la figura. È il caso di questo taglio rock glam in stile David Bowie anni '80.

Salvo Filetti per Compagnia della Bellezza
6/12

Cattura lo sguardo questo taglio con capelli semirasati in stile shaved side cresta e ciuffi rock per la donna dallo spirito punk chic.

Salvo Filetti per Compagnia della Bellezza
7/12

Non è vero che il corto sta bene solo alle lisce di natura

Uno dei luoghi comuni vuole che il taglio corto non è indicato per i capelli ricci, ma solo per quelli lisci, se non liscissimi.

"Paradossalmente è vero il contrario - controbatte Salvo Filetti, designer e direttore creativo del gruppo Compagnia della Bellezza - i capelli mossi/ricci per essere tali necessitano di lunghezza, per cui con un taglio molto corto determina un capigliatura quasi liscia e disciplinata".

Salvo Filetti per Compagnia della Bellezza
8/12

Capelli corti: il fattore praticità

A volte si sceglie il taglio ultra corto per praticità: più sono corti più i capelli stanno a posto da soli, senza particolare manutenzione. "Tutti i tagli corti appartengono alla categoria 'poco-tempo', della serie 'lava e asciuga con la centrifuga' - spiega Salvo Filetti. Se si desidera un effetto più disciplinato o costruito ci si può divertire con la pasta modellante e texturizzante adatta alla natura dei propri capelli. Facilissima e velocissima da usare".

Compagnia della Bellezza
9/12

Per disciplinare o movimentare un taglio corto niente di meglio di una cera o un gel con cui modellare i capelli con le dita.

Salvo Filetti per Compagnia della Bellezza
10/12

Pericolo pentimento

Uno dei timori più grandi di chi non osa tagliarsi i capelli al minimo è...il pentimento. "Per scongiurarlo è preferibile procedere per gradi e per 'approssimazione progressiva' all'incontro ideale fra la lunghezza dei capelli con la forma del volto e con l'attitudine della persona - spiega Salvo Filetti, designer e direttore creativo del gruppo Compagnia della Bellezza.

Ma a ci sono casi in cui la scelta è determinata e sicura, come ad esempio può capitare con quella tipologia di donne che raccoglie sempre e in modo rigoroso i capelli e che nel cambiamento attraverso il taglio ricerca la stessa essenzialità e minimalismo.

Salvo Filetti per Compagnia della Bellezza
11/12

Nome d'arte di questo taglio, ideato dall'hair designer Salvo Filetti è ROMY, un pixie cut moderno e sbarazzino dallo styling naturale effetto finto spettinato. Punto di forza? La frangia a ricamo. Perfetta per nascondere le attaccature irregolari.

Salvo Filetti per Compagnia della Bellezza
12/12

Un taglio come una colata di colore, immagine che dà il nome a questo taglio multi-sfaccettato. Piume di colore, dalle sfumature rock, per una testa piena di energia.

PREV
NEXT

Se ami il corto o se stai decidendo di...

"Ogni volto ha il SUO taglio corto. Che viene ispirato dai dettagli del viso stesso, modellandosi su di esso. Ci si può divertire con le lunghezze dei ciuffi" - dice Salvo Filetti hair designer, fondatore insieme a Renato Gervasi di "Compagnia della Bellezza" (oltre 250 saloni in Italia e in Europa).

Timore di pentirsi?
Meglio procedere per gradi, cercando di capire insieme al proprio hair stylist di fiducia le lunghezze più adatte al proprio volto.

Questione di tempo
Per essere sempre ordinata? Regola i capelli corti massimo ogni 40 giorni.

Make up mirato
Con un taglio netto, anche il trucco va adattato al nuovo look.

Riproduzione riservata