Capelli

Capelli blu: a chi stanno bene e come si fanno

katy perry con i capelli blu

Chi non ama il nero, dice che il blu è il "proprio nero", almeno nell'abbigliamento. E se fosse così anche per i capelli? Ma tra il blu scuro e il celeste ci sono varie gradazioni, non da ultime quelle che riproducono i nuovi effetti sfumati

La prima a tingersi i capelli di blu è stata l'attrice Lucia Bosé. In tempi insospettabili. Erano gli anni '90, lei aveva più di 60 anni (e ancora era bellissima da ex Miss Italia qual è!), e probabilmente non avrebbe immaginato che la sua scelta osé vent'anni dopo si sarebbe rivelata visionaria.

Oggi frotte di ragazze giovani e giovanissime ambiscono ad avere i capelli blu. Ma, come ha ampiamente dimostrato l'ex reginetta di bellezza, il blu è un colore che non ha età. L'importante è "sentirselo" addosso. Sì, perché fa comunque parte delle tinte audaci che acquistano e donano fascino se le se si porta con disinvoltura.

In caso di capelli bianchi, è un modo di prendere di petto l'ingrigimento: che dire delle meravigliose striature blu su una chioma che altrimenti sarebbe sale e pepe?
Se invece si vuol 
cambiare e passare ad un colore di capelli particolare, il blu diventa un'alternativa alle tinte tradizionali, dando di sé un'immagine frizzante e decisamente non convenzionale. Sarebbero queste le motivazioni comuni per cui i capelli blu piacciono tanto.

Più facile del grigio, meno impegnativo del fucsia, il blu è infatti un colore che, nella categoria degli "audaci", conserva la discrezione. Ma a chi stanno bene? E come si fanno?


A CHI STANNO BENE I CAPELLI BLU

La risposta non è univoca, ma dipende dalla punta di blu che si desidera portare. Più è chiaro, più si accorda alla carnagione chiara, e viceversa. C'è una regola da tenere a mente: il blu è un colore freddo, quindi sta bene alle donne con sottotono freddo, sia rosato che olivastro. Come capire la differenza? Osserva il polso alla luce naturale del sole: se le vene tendono al blu/viola, hai sicuramente un sottotono freddo; se invece tendono al verde, hai un sottotono beige, una caratteristica che non sta benissimo con il blu. 

Sì alla tintura blu, quindi, se sei pallida, diafana o lunare, con l'accortezza di curare il make up con rossetti squillanti e tanto mascara. Perfetta, inoltre, sulla carnagione scura olivastra, soprattutto se il blu scelto è quello scuro.

I capelli blu sono sconsigliati ai coloriti dorati da chiari a medi, perché ne spegnerebbero la luminosità. 

Riproduzione riservata