Abbronzatura sicura al primo sole

Abbronzatura sicura al primo sole

Non vedi l'ora di togliere il grigio invernale dalla pelle e lasciar spazio a una dorata abbronzatura? Attenzione ai rischi, soprattutto nei primi giorni di esposizione! Le regole d'oro? Preparazione, protezione e cautela

Quando arriva la primavera e iniziamo a scoprirci, vedere le nostre gambe bianco latte e il nostro viso non proprio colorito ci manda subito in crisi e allora ecco che al primo weekend di sole facciamo scorpacciata di raggi solari.

Anche se non è il sole caldo e potente di agosto, i suoi effetti vengono comunque percepiti dalla nostra pelle e, purtroppo, non sono sempre e solo positivi. Ormai tutti sanno dei danni provocati dall'abbronzatura selvaggia: eritemi, scottature, macchie, invecchiamento precoce, stress ossidativo nel migliore dei casi, melanomi nel peggiore.

Fin da subito è quindi fondamentale proteggersi, esporsi gradualmente per ri-abituare la pelle ai raggi e non esagerare.

Un ulteriore consiglio: inizia fin da subito ad arricchire la tua dieta con frutta e verdura di colore giallo, arancione e rosso - ricca di beta-carotene e vitamina A, B e C - e, se la tua pelle è particolarmente sensibile ai raggi solari o fatica ad abbronzarsi, puoi ricorrere anche agli integratori.

Preparati all'esposizione

Per non arrivare impreparata alle prime esposizioni al sole inizia fin da ora a curare l'alimentazione. In particolare scegli cibi ricchi di vitamine A, B, C e betacarotene, che trovi soprattutto nella frutta e verdura di colore giallo, arancione e rosso.

Potrebbe essere utile anche un piccolo supporto aggiuntivo come Erbamea Carosole (7,50 euro), capsule ricche di estratti secchi di radice di carota, fiori di Tagete (contenenti Luteina e Zeaxantina), semi d'uva e vitamina C naturale, che contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, René Furterer Vitalfan solaire (33 euro), che contiene caretonoidi, tra i quali il beta-carotene, associati ad un anti-ossidante, il selenio, coadiuvante nella protezione delle cellule dai danni del sole, e gli omega 6, contenuti nell’olio di borragine, per preservare l’eslasticità della pelle, o Multi Carotene Naturale di Nutrilite by Amway (34 euro circa), con carotenoidi naturali, che fornisce alfa e beta-carotene, luteina e zeaxantina, i quali, combinati insieme, prevengono degli effetti dannosi dei raggi solari.

Protezione ultra per le zone sensibili

Ci sono zone del nostro corpo che per la loro posizione, per la grana più fine della pelle o per una maggiore sensibilità, tendono ad arrossarsi e scottarsi più facilmente. In particolare parliamo di: naso, area sotto gli occhi, orecchie, dita dei piedi; piccole porzioni di pelle che meriterebbero però una cura ulteriore.

Per questo puoi trovare in commercio dei veri e propri stick ad altissima protezione pratici da usare solo in quelle zone.

Bariésun Stick invisible SPF50+ di Uriage (8,50 euro), ad esempio, è creato per proteggere efficacemente le parti più sensibili del viso come naso, orecchie, labbra, contorno occhi e cicatrici. Grazie all’innovativo sistema filtrante anti-UVA e anti-UVB, assicura una protezione ottimale per qualsiasi tipo di cute, normale o sensibile e non lascia residui.

Perfetto se sei un'amante dei bagni anche fuori stagione, perchè resistente all'acqua, è Sun Soul Stick 50+ di [ comfort zone ] (16 euro), con filtri UVA e UVB privi di nano tecnologie e ricco di agenti contro le aggressione esterne di sole, ma anche di vento e salsedine.

Un altro ottimo stick per le aree delicate è Biopoint Solaire Body Stick Solare SPF 50+ (11,50 euro), ultraprotettivo specifico efficace anche per proteggere nei, cicatrici e tatuaggi. Facile e pratico da applicare, trasparente e veloce da assorbire, è resistente all’acqua e al sudore e, grazie al suo potere antiossidante, contrasta l’insorgere delle rughe dovute all’esposizione.

Non dimenticarti, infine, le labbra; possono scottarsi anche loro! Il nuovo Blistex Protect+Plus Ultra Protettivo (5,50 euro), contiene filtri SPF 30 e, oltre a proteggere e idratare, lascia un goloso aroma vanigliato.

Fai attenzione all'eritema solare

Hai esagerato con le ore passate al sole pensando che, non essendo ancora forte come quello di agosto, non avresti corso nessun rischio?

Ahi ahi ahi... Purtroppo il rischio di scottarsi e/o di veder comparire macchie rossastre o vere e proprie bolle è tutt'altro che remoto.

I sintomi - fastidiosi e a volte anche dolorosi - dell'eritema solare compaiono solitamente dopo 6-12 ore dall’esposizione e possono comprendere: arrossamento della pelle, bolle, vescicole, estrema sensibilità al tatto, prurito, esfoliazione e xerosi (secchezza) cutanea.

Ora che il danno è fatto devi correre ai ripari; come? Innanzitutto evitando l'esposizione al sole per almeno 4-5 giorni e poi applicando creme e unguenti specifici.

Fai poi molta attenzione se l'eritema tende a comparire con una certa frequenza: ciò significa non solo che non ti stai proteggendo in modo adeguato al tuo fototipo, ma che, a lungo andare, aumenterà il rischio di macchie cutanee, tumore della pelle (melanoma) e fotoinvecchiamento preoce.

Protezione eritema

Se sei un soggetto che facilmente sviluppa eritemi, soprattutto alle prime esposizioni quando la pelle è più sensibile  impiega almeno 48 ore per attivare la protezione della melanina - scegli con accuratezza la crema solare da utilizzare e non scendere assolutamente al si sotto del fattore di protezione 30.

La Roche-Posay Anthelios 50+ Spray (23 euro), ad esempio, è specifico per pelle sensibile o tendente a intolleranze solari, e assicura una texture ultra-leggera, fresca, invisibile e non appiccicosa.

CoCoa® Suncare Fluid Spray di CHRISSIE (39,50 euro) contiene il complesso Ultrafiltro M+S-GLICANI con filtri microincapsulati, SPF 30 e schermi minerali naturali. Altamente protettivo ed estremamente fotostabile, protegge a lungo e ha un'ottima resistenza all’acqua e al sudore. Compensa, inoltre, la perdita di Vitamina E e, dulcis in funso, ha un sensuale aroma di cocco.

A contatto con la pelle, anche bagnata, la texture morbida di Vichy Idéal Soleil Gel-Latte SPF 50 (25 euro) viene assorbita immediatamente, non lascia tracce bianche e dona una sensazione di freschezza molto piacevole, soprattutto nel caldo estivo.

Stop alle macchie e alle imperfezioni

Un altro problema che si può presentare a seguito dell'esposizione solare è costituito dalle macchie scure: zone di iper-pigmentazione dovute afotosensibilizzazione, variazioni ormonali o stati infiammatori. Anche in questo caso, se sei soggetta, ti consigliamo di esporti in modo consapevole scegliendo le giuste protezioni. Come, ad esempio, queste.

Se le macchie scure tendono a comparire sul viso, ti consigliamo Nuxe Sun Crema Fondente viso SPF 50 (22,90 euro), trattamento ad alta protezione che previene le macchie a base di Giacinto acquatico e fiore di Kau Pe.

Se oltre a voler evitare il rischio iper-pigmentazione, vuoi anche proteggere adeguatamente i tuoi tatuaggi affinchè non sbiadiscano, Pupa ha creato Spray invisibile tattoo protection (20 euro), invisibile e dalla texture fresca e trasparente. Ideale per chi predilige la praticità: non deve essere massaggiato, asciuga rapidamente, non appiccica ed è anti sabbia.

SVR, invece, propone Sebiaclear Crema Solare SPF 50, particolarmente indicata per chi ha la pelle grassa o mista che fornisce una protezione molto alta dai raggi del sole (Sistema filtrante a largo spettro e fotostabile contro i raggi UVA/UVB) e allo stesso tempo, grazie all'azione dello Zinco PCA, esercita un'azione seboregolatrice.  

Protezione viso

Ci sono alcune creme con formulazioni adatte al viso e al corpo, contemporaneamente, ma se vuoi differenziare le due zone, magari perchè hai una pelle del viso più sensibile rispetto a quella del resto del corpo, o perchè vuoi abbinare un'azione anti-age mirata, ti consigliamo queste:

Korff Sun Secret, Mousse BB (29 euro), SPF 30, è una protezione specifica per il viso dalla texture sorprendentemente morbida e cremosa. Disponibile in due nuances, dona alla pelle luminosità e una leggera abbronzatura dall’effetto naturale. La formulazione è inoltre arricchita da Microperle M100 con effetto opacizzante e dall'estratto di prugna australiana Kakadu, ricca di Vitamina C, per un effetto illuminante.

Innoxa Collastine Solare - Viso Collo Décolleté (da 28 euro), SPF30, è a base di Collagene, Elastina, Fibronectina e RNA (sale dell’acido ribonucleico). Protettiva, emolliente, anti rughe, elasticizzante, questa crema garantisce una luminosa abbronzatura proteggendo la pelle del viso dal foto invecchiamento.

Clinians Crema Protettiva SPF 30 (10,99 euro), è il trattamento ideale per proteggere la pelle di viso, mantenendola idratata e favorendo l’abbronzatura. La sua formula contiene un attivo cosmetico che aiuta a proteggere la pelle dall’invecchiamento prematuro causato dai raggi solari e Colhibin che contribuisce ad inibire la degradazione del collagene. Presente inoltre anche l'estratto di Goji, dalle proprietà antiossidanti.

Per pelli ultra sensibili

Protezioni solari SPF50+ per pelli ultra sensibili

Rilastil Sun System - Fluido Mineral (19 euro), SPF 50+, è un'emulsione fluida dalla texture ultra-leggera particolarmente indicata per le pelli intolleranti, allergiche al sole e altamente fotosensibili.

Leocrema Latte solare delicato (16,90 euro), SPF50+, con una formulazione contenente un mix di filtri solari e il DNA Protector, per una protezione efficace dai raggi UVA, UVB e Infrarossi. Non contiene: coloranti, parabeni, oli minerali e alcool.

Eau thermale Avéne Reflexe Solaire, (15,90 euro), SPF 50+, dal pratico formato da portare ovunque (in terrazza, a passeggio, in gita, durante una visita turistica...) ha una formulazione ricca che comprende un complesso di attivi fotoprotettori che assicurano una protezione ottimale contro i raggi solari UVB-UVA lunghi e corti. Inoltre contiene Pre-tocoferil, un potente antiossidante.

Per pelli sensibili

Protezioni solari SPF 50 per pelli sensibili

Grazie all’alta protezione dai raggi UVA e UVB, insieme con la Stella Alpina Svizzera e l’Acqua dei Ghiacciai Svizzeri, la prairie Cellular Swiss UV Protection Veil SPF 50 (160 euro disponibile da maggio), offre un efficace scudo contro il sole e un’intensa protezione anti-ossidante. La texture leggera, che permette l’applicazione sopra l’idratante abituale, è perfetta se non ami le texture troppo "ricche".

Lancôme Soleil Bronzer Brume Corpo (30,30 euro), SPF 50, è una bruma leggera e rinfrescante, facile da applicare grazie alla tecnologia Dry Touch, che permette alla texture di penetrare immediatamente e senza appiccicare. La sua profumazione sensuale e avvolgente, poi, rende l’applicazione ancora più piacevole!

Formulata espressamente per le prime esposizioni, Caudalie Soleil Divin Protezione solare anti età-globale (26,90 euro), SPF 50, ha una texture fondente che regala alla pelle una finitura mat trasparente. Perfetta per tutte le pelli, anche quelle più fragili, e anche per le condizioni di sole estremo.

Per pelli normali

Potezioni solari 30 per pelli normali

Anche se hai una pelle non particolarmente sensibile, le prime esposizioni al sole devono essere fatte con attenzione e utilizzando prodotti con un buon grado di protezione - non scendere sotto il fattore 30 - visto che per molti mesi la tua cute non ha visto i raggi del sole!

BAKEL SUN CARE SPF 30, (69 euro), ha un'azione anti-età, antiossidante, nutriente e, ovviamente, protettiva. Nella formula sono presenti filtri fisici, non nanometrici perché non penetrino attraverso la cute, ma restino in superficie, e filtri chimici, riconosciuti dalla legislazione europea e americana come innocui e privi di effetti collaterali.

Sisley Super Soin Solaire Teinté SPF 30 (110 euro), mentre protegge, aiuta a preservare il capitale solare della pelle grazie a un'associazione di filtri solari UVA e UVB di ultima generazione e di attivi ultra-performanti. Crema fluida, setosa e fondente, rende la pelle morbida, è disponibile in quattro nuance ed è resistente all'acqua.

Decléor Aroma Sun Expert spf 30, (28 euro circa), ha una consistenza fluida e leggera, e protegge in un unico gesto corpo e capelli. La formula ultra protettiva, arricchita con olio di Monoi particolarmente ricco di acidi grassi, rafforza il film idrolipidico della pelle e lascia sui capelli una vera e propria "barriera" di protezione per limitare la loro aridità. Resistente all’acqua.

Proteggiti anche in città

Anche in città i raggi del sole penetrano e raggiungono la nostra pelle, con l'aggravante dello smog che ne aumenta i danni collaterali. Quindi, anche se non hai la fortuna di essere su un lettino fronte mare, non dimenticarti di proteggere la pelle esposta, principalmente quella del viso.

I prodotti qui proposti sono perfetti perchè, da una parte, contengono filtri ad ampio spettro, dall'altra fungono da veri e propri uniformanti del colorito. Potrai quindi dire addio, per qualche mese, al solito fondotinta.

Morbida e cremosa, Collistar Crema Compatta Abbronzante, (27 euro), ha una texture ricca e nutriente che assicura un’ottima coprenza e conferisce immediata levigatezza al viso. Adatta a tutti i tipi di pelle, è consigliata soprattutto per quelle normali e secche. È disponibile in quattro tonalità:  Bahamas, Mauritius e Caraibi con SPF 6 e una Seychelles con SPF 30.

Lancaster 365 Sun Compact SPF 30, (31,50 euro), unisce il meglio della protezione solare Lancaster e la più avanzata tecnologia sulla pelle. In città o in spiaggia, nel picco dell’estate o quando si intravedono i primi luminosi accenni primaverili, questa formula compatta, disponibile in tre tonalità, incorpora la nuova protezione Full Light, contro i danni di origine ambientale – sole, inquinamento, stress ossidativo – che potrebbero danneggiare l’integrità del DNA cellulare.

Bionike Defence Sun Fondotinta compatto solare SPF30, (24,50 euro), è indicato per difendere la pelle del viso e minimizzare le imperfezioni cutanee. Assicura protezione elevata e ad ampio spettro (UVA-UVB), oltre che difesa contro l’invecchiamento cutaneo, grazie allo speciale Raksaa Complex, efficace nel prevenire i danni da radicali liberi. La speciale formula “effetto poudre” è resistente al sebo e al sudore e dona un aspetto mat e naturale.

Riproduzione riservata